domenica 6 maggio 2012

Accadde...un anno fa

Luino,  8 maggio 2011: Franca Valeri vince il Premio Chiara alla carriera



Domenica 8 maggio 2011 – sereno, mite
Ha inizio il Premio Chiara 2011, con l’assegnazione del Premio Chiara alla carriera. Questo pomeriggio, al Teatro Sociale di Luino, il premio è stato consegnato a Franca Valeri, nota attrice comica che soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta ha calcato le scene nei teatri, al cinema e alla televisione. Franca Valeri, milanese, nella sua lunga carriera (non ancora conclusa) ha saputo rappresentare con grande talento alcuni aspetti dell’universo femminile e dell’Italia di quegli anni.

Lunedì 9 maggio 2011 – coperto, via via sereno
Compie due anni di vita il quotidiano on line ‘Varese7Press’, e li festeggia con una serata al Miv Cafè Live di via Bernascone. Fra i momenti della festa, anche la presentazione del reportage ‘Diario dal Medio Oriente’ di Melania Borgo, con brani recitati dall’attrice Sara Zancanaro.

Martedì 10 maggio 2011 – sereno, mite
Dimostrando la consueta attenzione alle problematiche sociali, don Michele Barban si è detto disponibile ad accogliere nella struttura del Centro Gulliver di Bregazzana 22 richiedenti asilo politico, provenienti dal Nord Africa e sbarcati a Genova. Dovrebbero raggiungere la comunità residenziale di Bregazzana il prossimo 13 maggio.

Mercoledì 11 maggio 2011 – sereno, caldo 25°
Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della prima edizione del premio letterario, voluto da Sea per onorare la memoria del poeta varesino Mauro Maconi, morto prematuramente qualche anno fa. Ha vinto Nanni Balestrini con ‘Caosmogonia’ (Mondadori). Nella sezione giovani, vittoria per Lucrezia Lerro con ‘L’amore dei nuotatori’ (peQuod).

Giovedì 12 maggio 2011 – variabile, pioggia, variabile
Episodio preoccupante questo pomeriggio in piazza Repubblica. Due agenti della Polfer, intorno alle 16.30, hanno fermato per controlli alcuni tunisini. Sospetto: detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Uno di questi ha reagito con un corpo contundente. Un agente ha sparato un colpo in aria. Giunti i rinforzi, sei persone sono state tratte in arresto.

Venerdì 13 maggio 2011 – sereno, coperto, pioggia
Chiusura della campagna elettorale con iniziative di vario genere, spesso suggestive: Luisa Oprandi si è affidata alle esibizioni dei Truzzi Volanti, l’uscente sindaco Fontata ha avuto accanto a sé tutti i capi del suo partito, compresi Bossi e Maroni, Morello ha fatto cantare Paolo Meneguzzi, Ibba ha offerto birra e Greco spaghetti. Mai così tanti candidati a Varese, Busto, Gallarate.

Sabato 14 maggio 2011 – coperto
Successo stamani a Venegono per la manifestazione aerea Airshow, organizzata da Aermacchi e aperta al pubblico. Grande interesse per l’esibizione delle Frecce Tricolore. Pomeriggio religioso al Sacro Monte, con la presenza del cardinale Dionigi Tettamanzi e di moltissimi giovani della nostra diocesi.

Nessun commento: