mercoledì 12 agosto 2009

Gabbiano romano

Si parla tanto dei gatti romani. Sarà stato il gran caldo, ma ne ho visti in giro pochi, e quei pochi svogliati e spelacchiati. Più che altro ho visto volatili, e soprattutto questo gabbiano, impettito alla Fontana di Trevi.

Genio

Roma mette a dura prova la tua autostima. Ad ogni metro incontri la bellezza, frutto del genio di qualche artista. E se la bellezza può condurre a Dio, insieme la consapevolezza del genio altrui ammoscia i tuoi entusiasmi. Michelangelo scolpì la Pietà a soli 25 anni. E qui l'ingiustizia è palese. Le doti andavano spartite meglio, non tutte a lui. Un po' per ciascuno, per la miseria!

Roma

Sono stato a Roma una settimana. Questo è un panorama dell'Urbe, dalla sommità della cupola di San Pietro. Nella Capitale è tutto sovrabbondante, dal caldo alla sporcizia, dalle bellezze artistiche alla presenza di turisti d'ogni parte del mondo...e per fortuna che i romani erano per lo più in vacanza e il traffico era sopportabile.
Quando arrivai a Roma per la prima volta, quasi quarant'anni fa, restai sbigottito e stupefatto, affascinato dalla Città Eterna. Con gli anni si perde la propensione alla meraviglia, e questa, lasciatemelo dire, è una grossa fregatura.

La cupola

La cupola di Michelangelo, tetto di San Pietro (qui riflessa in una vetrata dei Musei Vaticani) la si cerca sempre, nei panorami romani. E' un po' come cercare Dio sul nostro orizzonte.

Fontane

Per fortuna che a Roma ci sono molte pubbliche fontane e fontanelle, dove dissetarsi e soprattutto rinfrescarsi. Qui siamo in piazza San Pietro, al termine di una giornata infuocata.

Tramonti romani

Nulla da dire sui tramonti romani. Questo è il sole che scende, ripreso dal Gianicolo. Dopo le venti, quando l'afa finalmente lascia spazio al ponentino, è tutta un'altra vita.