giovedì 2 febbraio 2012

La verità dei proverbi


Oggi, 2 febbraio, la Chiesa cattolica celebra la candelòra, in ricordo della presentazione di Gesù al Tempio. Oggi si benedicono le candele, perché Cristo è la luce, venuta per illuminare le genti. Il proverbio dice: 'Candelòra, dell'inverno semo fora'. Anche i proverbi fanno quello che possono, regalano verità molto parziali.

in foto: Brinzio nella neve.

Ideale


Stamani, arrivando alle 7.30 a scuola (era quasi buio ancora), nel vedere il busto bronzeo di Angelo Vidoletti coperto di neve mi è venuto spontaneo scattare questa foto. Ben rappresenta quel tragico Natale del 1941, la neve russa, la morte di un ragazzo di vent'anni che dava tutto per un ideale. Morire per un'idea. Morire per la Patria. Vorrei avere una briciola di quel coraggio, di quella idealità.

Volontà limitata


La volontà può molto. Volere è potere, si dice. La forza di volontà è essenziale per raggiungere traguardi insperati. Gandhi diceva che l'essenziale non è avere doti eccezionali, ma una "volontà indomita". Tutto vero. La forza di volontà ha permesso di risollevare vite distrutte, situazioni di incredibile sofferenza, ma anche la volontà è sottomessa alla legge del limite, che regola la nostra vita. La volontà è ben poca cosa di fronte all'innamoramento, getta la spugna di fronte al mistero dell'amore. E' evidente che non basta volersi innamorare, per innamorarsi. Né basta voler dimenticare, per dimenticarsi.