lunedì 11 luglio 2011

Mario miao

Ho letto con piacere ieri, sul quotidiano La Provincia di Varese, un racconto del mio amico Mario Chiodetti, artista poliedrico, grande amante dei gatti. Infatti il racconto proprio di un gatto parla. Bravo, Mario, avanti con la narrativa! Ho l'impressione che anche tu, come me, preferisca il racconto breve.

Molto più

Ricordiamoci sempre che le persone che incontriamo, anche quelle che ci sono più vicine, sono molto più di quello che possiamo immaginare. Nessuno sa presentarsi davvero per quello che è: non ne è capace e non vuole. Siamo mistero a noi stessi, figuriamoci agli altri. Non illudiamoci di sapere tutto di qualcuno, non vantiamo illusione di possessi. Gli altri possono sempre essere fontedi sorprese. A volte -purtroppo- negative, ma altre volte positive. Ti guardo negli occhi e so cosa pensi: mah, avrei qualche dubbio su tale, famosa, categorica affermazione.
Magari gli altri volano, e a noi paiono fermi.

Un po' di sana pazzia

Quello che scrivo (sto parlando di narrativa) a volte mi fa quasi piacere, mi regala qualche sensazione positiva, persino mi commuove, ma altre volte mi fa schifo. E in questi attimi di 'debolezza' i milioni e milioni di romanzi scritti dagli scrittori nel corso dei secoli mi si rovesciano addosso, mi sommergono, mi schiacciano come la più insignificante delle mosche, e l'illusione di poter scrivere qualcosa di interessante e di nuovo (vista la mole del già scritto) appare pura follia, vaneggiamento. Eppure, superato lo choc, ancora mi rimetto a tavolino. Un po' di questa sana follia ci vuole, per non 'impazzire' di quotidianità.

in foto: uno dei moltissimi libri in commercio, che mi è stato regalato da una cara amica. Essendo un saggio (il libro, non io), non mi provoca invidia da romanziere.

Amatevi gli uni gli altri

"Io vi dò un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi" dice il Signore.
L'amore è una cosa seria, e come tale coinvolge tutta la nostra umanità: cuore, ragione, sentimento, volontà. L'amore è leggerezza e fatica, godimento e sopportazione. In amore si aiuta e si è aiutati. L'amore è principi azzurri e principesse biancovestite, ma è anche vestiti da rammendare e ferite da incerottare. L'amore è vita, nel bene e nel male.