martedì 15 marzo 2011

17 marzo meno 2

Le vittorie sportive della nazionale hanno un potere unificante incredibile. Il tricolore sventola, ci si sente finalmente un popolo, si ripassa l'inno in tutta fretta, ci si abbraccia senza considerazioni di censo, provenienza geografica, fede politica o religiosa...il tutto dura però una notte...Mi piace pensare che nel 1861 l'entusiasmo unificante sia durato di più, molto di più.

Campionesse provinciali

Ecco la squadra femminile di basket Vidoletti. Sono anche loro campionesse provinciali ma senza colpo ferire, essendo la sola squadra della Provincia iscritta nel basket femminile. E' a mio avviso un peccato che a livello scolastico la pallacanestro venga poco valorizzata nell'ora di Scienze Motorie e Sportive. E' vero, è uno sport di contatto, ma le ragazze si divertono assai.

Il terzo tempo

Il cosiddetto Terzo Tempo c'è anche nel basket, non solo nel rugby. E' la foto che si fa insieme al termine della partita. Uno ha vinto, l'altro ha perso. Tutto è finito. Amici come prima.

in foto: la Vidoletti e la 'Dante' di Olgiate Olona (maglia verde)

Campioni provinciali

Questa mattina, nella prestigiosa cornice del PalaWhirlpool, la squadra di basket della Vidoletti ha vinto le finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi, battendo la media 'Dante' di Olgiate Olona. Non credo di aver alcun merito in questa vittoria. Come gli addetti ai lavori sanno, vince le provinciali negli sport di squadra la scuola che ha dei ragazzi che praticano quello sport in una società sportiva, e non solo a scuola, nel cosiddetto (oggi si chiama così) Centro Sportivo Scolastico. Non è compito della scuola specializzare gli alunni in uno sport. E allora perché si partecipa? Perché giocare con la maglia della propria scuola è sempre, per i ragazzi, un gran piacere e un onore. Ricordi e vittorie indelebili.