lunedì 9 marzo 2009

All'amico Francesco

Nella notte fra sabato e domenica è morto Francesco Ogliari. Un signore. Un gentiluomo. Un uomo d'altri tempi. Un amico. Ci eravamo conosciuti in Salone Estense, quando era assessore ai trasporti. Mi invitò a far parte della giuria del suo premio letterario, legato al Museo dei Trasporti di Ranco, noto nel mondo. Ho avuto bisogno di lui, mi ha regalato la sua competenza e la sua generosità. Non ho sue foto, e allora val bene il lago Maggiore. Nella sua bella villa di Ranco, che ho avuto il piacere di frequentare, guardava le acque del Verbano, si accarezzava il pizzetto, dava assaggi della sua cultura, rideva.

Un saluto alla pista

Dai mille metri della cima del Campo dei Fiori, ho salutato la pista da fondo del Brinzio. Con nostalgia? Direi di no. Soprattutto con riconoscenza.

Il mio primo Campo dei Fiori

Mai vista così tanta neve, ai primi di marzo, sul piazzale del cannoncino al Campo dei Fiori. Ieri, 8 marzo, è stata la mia prima volta in bici al Campo dei Fiori del 2009. Ho incastrato le ruote della 'Romeo' nella neve e ho scattato parecchie foto. Non faceva freddo. Lo spettacolo invogliava. La vita invogliava ad innamorarsi di lei.