domenica 8 agosto 2010

San Giorgio

Alla mia 'veneranda' età sono finalmente salito sul Monte San Giorgio, così vicino a Varese, balcone stupendo sopra il lago di Lugano. Alle nostre spalle il ponte di Melìde, il monte Brè e Lugano. Itinerario semplice: Viggiù, Saltrio, valico di Arzo, Mèride e lì si lascia l'auto. Sentiero comodo e abbastanza ripido: un'ora e trenta di cammino e si arriva ai 1090 metri del Monte San Giorgio, recentemente promosso a patrimonio dell'Unesco.

Amuleto

Mi sto rendendo conto che mio padre sta diventanto, con gli anni, una sorta di grosso amuleto, di icona in carne ed ossa, da toccare perché porti fortuna, cioè se ne ricavi la sua fortuna, una vecchiaia in salute, con tanta voglia di vivere, alla faccia dei suoi 84 anni. E bravo il signor Mario, cioè mio padre (qui in foto con due suoi 'ammiratori'). Speriamo di aver ricevuto in dono cromosomico qualcosa di tale paterno patrimonio, che vedrò di amministrare al meglio!

Progettare, non ricordare

Bella serata, ieri, da noi: amici, parole e buona cucina. Tanti ricordi...e sì, forse troppi, e questo è il solo 'difetto' di un simile incontro conviviale. A cinquant'anni la vita comincia. Bisogna progettare più che ricordare!
foto Mario Zanzi