lunedì 26 settembre 2011

Sergio detto Zagor

L'avevo conosciuto esattamente un anno fa, al Premio Chiara. Parlo di Sergio Bonelli (eccolo in foto al centro, con Mauro Gervasini), editore di tanti fumetti (tra i tanti, il grande Tex) ma soprattutto inventore di Zagor, il mio eroe preferito: perché Zagor, rispetto a Tex, era più mite, più soft, e io sono un tipo mite. E' morto a 79 anni, l'anno scorso mi era parso in forma, e in effetti la sua è stata una malattia breve e inesorabile. Non sarà andato senz'altro 'a spalar carbone nelle fucine di Satanasso' (come avrebbe detto Tex) ma piuttosto nelle verdi praterie del cielo, dove riposa chi ha saputo -con le sue storie- divertire, appassionare e rilassare giovani e non.

Grande Romina

La squadra italiana di ginnastica ritmica ha vinto, per il terzo anno consecutivo, il titolo Mondiale. In pochi lo sanno, e pochi varesini sanno che del sestetto di formidabili atlete fa parte anche Romina Laurito (foto da Google immagini), che è di Gallarate, classe 1987. L'ho conosciuta un po' di anni fa, agli albori dei suoi successi. Grande Romina!

Passatempo

In questo momento della mia vita, il pensare di far qualcosa giusto per far passare il tempo (il classico passatempo) mi disturba. Inventarsi qualcosa per far scivolare via le ore, per non sentire il peso del tempo che ti opprime è cosa che non vorrei mai fare. E' vero, anch'io a volte perdo tempo, non sempre sono impegnato in attività utili, e so benissimo che ad esempio per gli anziani far passare il tempo è arte da imparare, impegno arduo. Ma il passatempo non dovrebbe esistere, dovremmo sapere molto bene cosa fare per non dover sopportare l'amaro sapore di una vita sciupata.

in foto: anziani a Riomaggiore