venerdì 20 gennaio 2012

Spreco


'La gente è strana, si infastidisce sempre per cose banali, e poi di problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento'
(Charles Bukowski)

Verissimo. E c'è un'età, quella di mezzo, la mia, dove si tirano le somme. Si guarda ad esempio un panorama (tipo quello in foto, l'Alpe di Siusi con lo Sciliar) e non si pensa tanto a salire in vetta quanto al fatto, inoppugnabile, che delle banali rocce vivranno molto più di noi; ma lasciamo stare le rocce, anche un semplice cartello di metallo che indica il sentiero. E allora la consapevolezza di aver sprecato tempo si fa allarmante. E si vorrebbe recuperare l'irrecuperabile....Più che strani, siamo stupidi.

Un altro anno di nozze


Buon anniversario di nozze, cari Anna e Gigi. Che ci sia sempre sole, come la scorsa estate, ai piedi del Sasso Piatto.

I cadetti alle Regionali


Per la prima volta dopo non so quanti anni non ho potuto presenziare alle finali provinciali del GSS di corsa campestre, che si sono disputate stamani a Malnate, ottimamente organizzate come sempre dal mio amico e collega Alberto Cadonà. Il mio amico Enrico se l'è cavata da solo più che egregiamente, ma bravi sono stati soprattutto i miniatleti Vidoletti, ai quali va la mia stretta di mano. A tutti, indistintamente. Ho saputo che una ragazza di prima ha corso stoicamente sino al traguardo, nonostante un dolore al piede, mentre i cadetti sono arrivati secondi, quindi probabilmente andranno alle Regionali, in programma a febbraio in provincia di Brescia. (in foto, immagine della campestre di Brinzio, purtroppo non ho foto della gara di stamani). Complimenti allora a Casnici, Magonara, Kassi e Serrano. Bravissime anche le 'cadette', terze, e per un soffio fuori dalle Regionali. Meritano in ogni caso la citazione Ovalle, Redaelli, Barozzi e Valeretto. Non ho le classifiche ufficiali e le posizioni, soprattutto dei primini. Aggiornerò in seguito.

Open day alla Vidoletti


Domani, sabato 21 gennaio, porte aperte alla scuola media Vidoletti di via Manin 3, a Varese: la mia scuola. Open Day dalle 15 alle 18. Vi aspettiamo.

Epifania ucraina


Completo il post di ieri sul battesimo gelato, perché il mio amico Enrico mi ha raccontato il seguito. Riassunto: il mio amico Enrico stava pattinando sul lago di Ghirla ghiacciato (in foto, la ghiacciata dello scorso inverno) quando ha visto arrivare un folto gruppo di persone, che hanno spaccato il ghiaccio sulla riva e si sono immerse nelle acque ghiacciate. Ora si sa chi sono: fedeli della chiesa ucraina (non si sa se cattolica o ortodossa) che il 19 gennaio vivono l'epifania con questo rito, immersione in acque ghiacciate. Si sono 'sacrificati' tre sacerdoti (che sono entrati in tonaca) più una decina di fedeli, anche un ragazzo, in abiti succinti. Altri si sono limitati a guardare e a pregare (anche per la sopravvivenza dei loro fratelli immersi, suppongo). Tre immersioni. Il mio amico Enrico guardava stupito. Una esagerazione anche per lui, abituato ad eccedere. Gli ucraini lo hanno poi invitato alla cena sulla riva: patate con spezie varie, aringhe, vodka eccetera.