sabato 28 agosto 2010

Insalata di mare

Simpatico dialogo al lago di Monate, stamani. Due attempate signore camminavano nell'acqua e si domandavano: 'Dunque, se per gli uccelli si dice stormo, per le pecore gregge, per tanti pesci come si dice?' e si allambiccavano. Poi hanno visto tre anziani vicino a loro e si sono detti: 'Perché non lo chiediamo a loro, che sono stati professori?' Dopo un po' di perplesso silenzio, una delle tre ex prof dice, con sicurezza: "Per i pesci non c'è un nome specifico, ma comunque si dice nugolo!" Io mi sono trattenuto (pensavo per umiltà, ma forse era prudenza) perché mi sarei messo in piedi e avrei detto: "Ma che nugolo! Si dice branco!" Per fortuna ho fatto silenzio, perché avrei unito la mia ignoranza alla loro. Poi ho cercato sul Devoto-Oli: si dice banco e non branco, che invece descrive un gruppo di quadrupedi e non di pesci. Nugolo proprio non c'entra. Che grande insalata di mare!

in foto: non un banco ma un solo pesce, probabilmente un cavedano o una scardola, a mollo vicino all'imbarcadero di Intra

Umili e forti

Uno dei miei motti preferiti è: 'Umili nella vittoria, forti nella sconfitta.' Spero che ne facciano tesoro anche i nerazzurri. Lasciare qualcosa agli altri è giusto e doveroso. A vincere sempre si diventa antipatici. Per questo 2010 ci accontentiamo del poker.