domenica 15 luglio 2012

Alessia, campionessa del mondo


Gara appassionate, oggi, ai Campionati del Mondo juniores di atletica leggera, a Barcellona. La nostra Alessia Trost (foto da Google immagini) ha vinto la medaglia d'oro, con la misura di 1.91 (il suo personale è 1.92). Non paga di ciò, ha tentato il minimo per poter partecipare alle Olimpiadi di Londra, cioè 1.95. Purtroppo non ce l'ha fatta, ma il terzo tentativo l'ha fallito davvero di poco. Alessia Trost: tenetela d'occhio!

Accadde....un anno fa


Domenica 17 luglio 2011 – pioggia, fresco
Continua questo luglio instabile e con poco sole. Oggi domenica autunnale, e qualche varesino mette in tavola polenta e bruscìtt. Intanto da domani, conseguenza della manovra finanziaria, 4 varesini su 10 pagheranno dieci euro in più, ticket per visite ed esami, e 25 euro per il Pronto Soccorso in codice bianco.

Lunedì 18 luglio 2011 – coperto, variabile, scrosci, variabile, fresco
Il sindaco di Torino, Fassino, propone un patto fra i sindaci dei grandi centri del nord guidati dal centrosinistra, per picchiare i pugni contro i tagli proposti dal governo. Reclama vivamente il sindaco Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia: “Questa idea divide anziché unire. Così non si va da nessuna parte. Bisogna stare insieme.”

 Martedì 19 luglio 2011 – coperto, pioggia anche forte
La pazienza dei varesini è messa a dura prova da un’altra giornata di pioggia e freddo. Sembra autunno. Nel pomeriggio forti temporali, in particolare nel sud della provincia. Questa volta a farne le spese, dopo la città capoluogo qualche giorno fa, sono Busto Arsizio e Gallarate, con alberi abbattuti e disagi di varia natura.

Mercoledì 20 luglio 2011 – sereno, fresco
Consegna questa sera, in Salone Estense, della Martinella del Broletto 2011 (massima onorificenza varesina) ai fratelli Achille e Roberto Babini Cattaneo. Alla presenza del sindaco Fontana e della giunta comunale, i Babini Cattaneo hanno ricevuto l’ambito riconoscimento, per aver donato alla collettività varesina, nel 2007, il parco e la villa Mylius, parco che è già utilizzato, mentre la villa diventerà sede dell’Accademia Marchesi e di altre iniziative culturali. 

Giovedì 21 luglio 2011 – sereno, fresco
Finalmente un po’ di sole, ma l’aria è fresca, non da luglio. Col sole torna la frequentazione della ciclabile del lago, che potrà disporre a breve di un nuovo, utile servizio, il Bike Life Support. L’idea è venuta a Davide Aviano, volontario del SoS della Valbossa: una presenza nel tratto fra Cazzago e la Schiranna di volontari del soccorso in bici, per rendere più celere l’intervento di aiuto, in caso di bisogno sanitario.

Venerdì 22 luglio 2011 - sereno
Novità nel settore medico della Cimberio basket. Il massaggiatore Claudio Galleani (figlio del mitico Sandro) sarà sostituito dal giovane Mauro Bianchi, mentre il dottor Mario Carletti (da una vita sulla panchina di Varese) sarà sostituto da Ambrogio Bianchini e Marco Conti, del Centro Med Sport. La Società ringrazia il dottor Carletti, classe 1955, per il lavoro di questi anni.

Sabato 23 luglio 2011 – variabile, pioggia
E’ stato arrestato questa sera Pasquale Fuscà, 52 anni, camionista di Cardano al Campo, che giovedì sera ha crivellato di colpi, ferendolo, Michele Ranieri, noto malavitoso della zona, che si trovava al Roxy Bar di Cardano. Perché lo ha fatto? Perché da un mese il Ranieri (a seguito di una lite per motivi automobilistici) angustiava l’uomo, lo minacciava e rendeva impossibile la sua vita e quella dei suoi familiari. Da qui l’acquisto di un’arma da parte del Fuscà (pagata 600 euro) con l’intento di intimidire l’uomo. Poi le cose sono degenerate.
 tutte le strade portano a Varese, caput mundi


Un film stupendo

Ieri sera ho visto un film stupendo, IL PRANZO DI BABETTE. Sì, so che è un film famoso, ma mi era sfuggito sino ad ora. Del 1987, scritto e diretto da Gabriel Axel, è tratto da un romanzo di Karen Blixen. Lo devo rivedere perché è ricco di stimoli, di frasi importanti. Perché è commovente. 'Un artista non è mai povero' dice la cuoca Babette alla fine. E questo ha accarezzato le mie velleità artistiche. C'è il rapporto fra successo mondano e vita spirituale, fra piacere della 'carne' (in questo caso una cena alla francese, meravigliosa) e piacere dello spirito, fra una vita di rigore e sacrificio e una vita più libera, spontanea, più affidata al sentimento. Esempi di riconoscenza e generosità, di amore frateno. Un gran bel film, mi ha ricordato Bergman, del resto è ambientato in Danimarca, in quel nord del mondo facile ad una visione religiosa rigida come il clima, tendente alla depressione e al silenzio. E in quel mondo arriva la bella e vitale Babette.......

La vita


La vita mi sta stropicciando,
foglio di giornale,
vecchia notizia,
pagina usata
buona solo
per una pianta di insalata.