mercoledì 21 gennaio 2009

Un caffé con Pietro Macchione

Ieri è stata presentata alla stampa la nuova libreria-caffetteria Macchione. Già qui ne ho fatto cenno ma ci torno su, perché l'idea è originale, coraggiosa e il mio amico-editore Pietro Macchione merita tutta la pubblicità possibile. Dalle 7.30 alle 19.30 sarà possibile recarsi in libreria, in via Merini, prendersi un caffé o altro, fare due parole, sfogliare i libri editi da Macchione (oltre 500 titoli in più di 10 anni di attività!) o di altre case editrici, tutti con un denominatore comune: l'attenzione al nostro territorio, alla nostra gente, alle nostre peculiarità. Modestamente c'è anche qualche mio volume. Del resto Macchione è l'editore con il quale ho pubblicato più libri. E di questo lo ringrazio.

Che direbbe don Giussani?



Poiché ho molti amici di Comunione e Liberazione, mi permetto di fare questa annotazione, che in un certo senso va a mio svantaggio, come docente alla Vidoletti. E del resto la Manfredini, scuola ciellina, non ha certo bisogno di pubblicità. Eppure devo notare con piacere, da prof. di educazione fisica, che ultimamente vedo aumentare la presenza degli alunni della Manfredini ai Giochi Sportivi Studenteschi. E con buoni, se non ottimi risultati. Nel fango di Malnate, ad esempio, c'erano e hanno sfiorato l'ammissione alle Regionali. Non so quale fosse la posizione di don Giussani in merito allo sport, ma credo ne sarebbe contento.

Un fango salutare



La bionda Valentina Cenacchi (maglia verde Vidoletti-La Prealpina) sta per concludere la sua fatica. Arriverà sesta nella categoria ragazze (prima media). Come si può notare, è parecchio infangata. Alla fine, io e il mio collega Piazza abbiamo deciso, valutando i pro e i contro, di far partecipare i ragazzi alla campestre, nonostante il terreno pesante. Tipico delle campestri. Crediamo che questo fango, a conti fatti, sia salutare.

Campionesse provinciali

Altra soddisfazione Vidoletti. Ecco le campionesse provinciali di corsa campestre, categoria 'cadette' (2 e 3 media), titolo conquistato stamani, mercoledì 21 gennaio, nel fango di Malnate. Vediamo il prof. Enrico Piazza con (da sinistra) Angelica Veroni, Laiwash Zanetti, Maddalena Preatoni e Lia Bianchi. Per loro si aprono le porte della finale regionale, sabato 31 gennaio, sul mitico terreno di San Vittore Olona.