domenica 1 luglio 2012

Grigliata+partita

Questa sera, domenica 1 luglio 2012, a partire dalle ore 19.15, alla Vidoletti, grigliata + partita ITALIA-SPAGNA. Sventola il tricolore, le furie azzurre faranno il loro dovere.

Accadde...un anno fa



Domenica 3 luglio 2011 – sereno
Gli Angelucci arrivano a Varese e salvano La Quiete dal fallimento: il primo gruppo privato sanitario italiano ha rilevato la gestione della gloriosa clinica varesina, da mesi in crisi dopo i due fallimenti successivi di Sanità Varesina e de La Quiete Srl, e un terzo pendente a carico de La Quiete Hospital.  

Lunedì 4 luglio 2011 – sereno, variabile
Incontro in serata a Villa Recalcati fra Bossi, Maroni, Giorgetti e Norman Gobbi (lega Ticinese). In ballo la questione dei ristorni (si tratta di 23 milioni di euro) che la Svizzera deve ai Comuni di confine (soldi trattenuti dalla busta paga dei frontalieri) e che non vuole dare perché la nazione elvetica è nella lista nera dei nemici del fisco italiano. Sarà una battaglia dura ma Bossi è ottimista: “Insultarsi non serve a niente, ci vogliono le buone maniere.”

Martedì 5 luglio 2011 – sereno
Al Teatrino ‘Santuccio’ presentazione stasera del nuovo cd della Piedmont Brothers Band, una formazione atipica, nata dall’amicizia fra Marco Zanzi, di Varese, e Ronald Ron Martin, di Eden, nel North Carolina. Titolo della raccolta: ‘Lights of your party’. Molto suggestivo il concerto di lancio, per questa band che –fra le poche in Italia- valorizza la  musica bluegrass, country e rock.

Mercoledì 6 luglio 2011 – sereno, coperto
I responsabili della Lipu varesina segnalano l’insolita presenza di almeno sei nidi di airone rosso, una specie assai rara. Sono stati avvistati in un bosco sulle rive del lago di Varese, fra la pista del Volo a vela e i canneti che lambiscono le acque. A differenza dell’airone cinerino (più comune e presente sul nostro lago), questa specie e molto più rara (solo quattro coppie in tutta la palude Brabbia), quindi il ritrovamento di tanti nidi fa ben sperare nella eco sostenibilità del nostro territorio.

Giovedì 7 luglio 2011 – coperto, pioggia anche forte
Tempo instabile, per un’estate che fatica a decollare, con un mese di giugno decisamente piovoso ed un inizio di luglio poco incoraggiante, per gli amanti del sole. Oggi, nel pomeriggio, forti temporali hanno colpito soprattutto la zona del luinese, con caduta di alberi e grandinate.

Venerdì 8 luglio 2011 – variabile, coperto, temporali
Alle 16.30 di questo pomeriggio, nella piazza antistante la Porta di Brandeburgo, a Berlino, l’arrivo di un gruppo di ciclisti che suscita interesse. Sono partiti da Varese, sono una trentina, hanno portato a termine una nuova impresa, dopo Madrid e Parigi. Ora Berlino. Ad accogliere i ciclisti della Actl varesina, curiosi, parenti e naturalmente lui, il cavalier Vincenzo Bifulco, presidente di Actl.

Sabato 9 luglio 2011 – variabile, afoso
Tragedia a Gallarate questa sera, intorno alle 19. I genitori erano usciti per pochi minuti, una veloce spesa ad un vicino supermercato. In casa le due figlie, di 9 e 5 anni. La maggiore si è sporta dalla finestra ed è caduta nel vuoto, morendo sul colpo. Al rientro dei genitori, erano già giunti i mezzi di soccorso. Per la piccola non c’erano più speranze.






Troppo facile

I miei lavori di narrativa non sono la cronaca della mia vita. Lo ripeto perché ho continue conferme che i lettori dei miei testi sono tentati di interpretarli come episodi che ho vissuto. Una sorta di diario, insomma. Sarebbe troppo facile. Lasciamo al narratore almeno la libertà-capacità di nascondersi nei vari personaggi. Anche il mio racconto lungo 'Vicolo Canonichetta', venne interpretato da un mio amico (fra l'altro grande lettore)  come cronaca romanzata. Mi rendo conto che i lettori non dovrebbero conoscere l'autore, che fra le righe risulta troppo 'ingombrante'.

Certi giorni

In certi momenti mi pare talmente evidente la non esistenza di Dio, da sorprendermi di come abbia potuto crederci per 56 anni. E allora prego perché questo Dio che abbiamo inventato mi aiuti. In altri momenti mi pare talmente evidente la Sua presenza, che mi sorprendo di come possa dubitare. E allora ringrazio. La mia vita è richiesta e sorpresa, attesa e compimento, dubbio e certezza.  

martafabio

auguri     ziocarlo