domenica 9 settembre 2012

Festa del Lazzaretto

Fra le molte feste e sagre settembrine, segnalo la Festa del Lazzaretto, alla parrocchia Madonna della Speranza e della Pace, in fondo al viale Belforte: Nella chiesina che vedete in foto ho vissuto per anni le celebrazioni eucaristiche forse più sentite della mia vita (sino ad ora, naturalmente). Stasera, domenica 9 settembre, si mangia e si beve al Lazzaretto.

Chi ha il diabete non corre solo

Nella stupenda cornice del borgo di Mustonate (foto) si è svolta stamani la camminata-corsa non competitiva CHI HA IL DIABETE NON CORRE SOLO, organizzata da Adiuvare Onlus (Associazione Diabetici Uniti Varese). Molti i partecipanti, che potevano scegliere due percorsi: 2,5 km e 8 km. Io c'ero, ho ritrovato un po' di amici e fra questi Giancarlo, Giovanna con il suo bambino, e poi Gigliola (che ho scoperto essere fra le organizzatrici dell'evento ) e la mia alunna Lazzaroni (che ha smentito il suo cognome), Mi aspettavo di vedere, con il body da runner, anche Chiara Zocchi, fra le promotrici dell'evento, ma non l'ho notata. Clima super, percorso avvincente, su e giù per le rive e fra i boschi. Bello davvero. Per info sull'associazione: www.adiuvare.it

La solita sfida

Detto della Prima corsa campestre di Adiuvare, non posso non soffermarmi, sebbene per brevi tratti, sulla mia prestazione. Partito adagio, come si conviene alla mia età, sono stato subito favorito da un tratto in salita, che mi ha permesso di recuperare qualche posizione. Sono andato tranquillo sino a metà gara, quando ho messo sotto il mirino un atleta, avanti un centinaio di metri. Lentamente, nel giro di qualche km, l'ho raggiunto ed ho scoperto dalla maglia essere un atleta dei Runner Valbossa (foto) noti per la loro competitività. Causa una imprecisa indicazione sul percorso, ho perso una ventina di secondi e il Runner si è allontanato. Lentamente l'ho ripreso e approfittando dell'ultimo km, per buona parte in salita, l'ho superato di slancio. Tempo finale. 47'17", non male per 8 km (e forse anche di più) tutti saliscendi. Mi sono divertito assai.

Accadde...un anno fa


Domenica 11 settembre 2011 – sereno, afoso, poca pioggia serale
Domenica ancora estiva, tanta gente fuori porta, mentre su internet comincia a circolare il sito ‘La velina verde’. Nato in ambiente leghista, scritto da un duro e puro vicino a Bossi, il sito stigmatizza il comportamento del cosiddetto Patto d’acciaio (che vedrebbe coinvolto fra gli altri il Ministro degli Interni Maroni), patto che intende contrapporsi al Cerchio Magico di Marco Reguzzoni, vicino al senatur. Un altro segnale di una Lega in crisi, con i leader ai ferri corti.

Lunedì 12 settembre 2011 – sereno, mite
Meglio tardi che mai: il detto vale per Lazzaro Mariani, 80 anni, da Samarate. Sino a 52 anni ha pensato solo al lavoro, poi si è appassionato di montagna e in 30 anni, quando di solito gli altri smettono, lui ha collezionato tante cime. E’ appena tornato dalla Mongolia, dove ha scalato il Kuthen, 4474 m slm, mentre nel 2012 ha già in programma un 6000 sulle Ande. La vita comincia a 50 anni.

Martedì 13 settembre 2011 – sereno, molto caldo
Varese da anni risponde bene alle proposte di Varesecorsi, ma questa volta (parola dell’assessore alla cultura, Simone Longhini) le prenotazioni online hanno registrato un notevole incremento, con 2000 iscrizioni e 114 corsi già esauriti (per la quota online). Un successone per la tornata autunno-inverno di questa proposta comunale, molto gradita ai varesini.

Mercoledì 14 settembre 2011 – sereno, caldo
Il sindaco Attilio Fontana, messo alle strette dai dirigenti della Lega, ha fato la sua scelta: ha optato per la fedeltà al suo partito. Da qui la decisione di non prendere parte allo sciopero dei sindaci (proclamato per protestare contro i tagli del governo agli Enti locali) e addirittura di dimettersi da presidente dell’Anci Lombardia.

 Giovedì 15 settembre 2011 – sereno, molto caldo
Presentazione a Villa Recalcati, con gran concorso di giornalisti, del Premio Chiara-Festival del racconto 2011. Mauro Gervasini, Bambi Lazzati, Romano Oldrini e l’assessore provinciale Francesca Brianza hanno illustrato i dati salienti di un festival letterario che, nonostante la crisi e le ristrettezze economiche, riesce a mantenersi ad un livello di eccellenza.

Venerdì 16 settembre 2011 – sereno, caldo afoso
Intitolazione quest’oggi della Cittadella delle Scienze al Campo dei Fiori al prof. Salvatore Furia, una dedica scontata, ovvia, conseguenza di una passione illimitata per questa cima delle Prealpi, sulla quale il prof. Furia ha vissuto la sua vita, costruendo con le proprie mani (e quelle dei suoi molti collaboratori) l’osservatorio astronomico e tutto quanto rende nota in tutt’Italia la cima prealpina. 

 Sabato 17 settembre 2011 – sereno, variabile, coperto, pioggia
Dopo 30 anni da giornalista e tre da direttore del quotidiano La Prealpina, Giancarlo Angeleri ha firmato ieri il suo ultimo editoriale, prima di accomodarsi nel suo nuovo ‘ufficio’ da pensionato e potersi dedicare alla sua grande passione: la musica. Ringrazia tutti e augura buon lavoro al nuovo direttore, Paolo Provenzi, 22° direttore da quando, 123 anni fa, La Prealpina fu fondata da Giovanni Bagaini.

15 settembre 2011: è tempo di Premio Chiara, ecco Romano Oldrini e Bambi Lazzati

Il saluto a Luigi

I funerali del mio amico Luigi Mombelli, storico presidente del Consultorio familiare 'Istituto La Casa' di Varese, saranno celebrati lunedì 10 settembre, alle ore 15.15, presso la Basilica di San Vittore.

Arte & Cibo al Sacro Monte

Ieri sono stato per la prima volta al ristorante, caffè, albergo Sacro Monte, in via Bianchi 5, alla Madonna del Monte. Ne parlo volentieri perché devo dire che il rapporto qualità-prezzo è ottimo, la vista incantevole, l'ambiente accogliente. Non mi dilungo: provare per credere.
Tel. 0332.821078. Info@smontevarese.it  www.smontevarese.it

Voglia di far bene

Il signor Caruso, proprietario dell'hotel Sacro Monte, al quale certo non difetta la voglia di far bene. E il piacere del rischio, ereditato dal padre, il mitico professor Caruso, docente di educazione fisica, mio collega che ha praticato sport ben oltre gli ottant'anni.

Musica e burraco

Al ristorante Sacro Monte, fra le varie iniziative, ieri si è tenuto un torneo di burraco, con musica di qualità, proposta da Guido Zanzi e Alessandro Cerea.