mercoledì 23 febbraio 2011

Sapori d'infanzia

Di solito non mangio mai la pasta condita col burro. Direte: chi se ne frega! Giusto: continui solo chi è interessato. Di solito la pasta la condisco con olio o sugo. Oggi invece, dopo anni, l'ho condita col burro. E subito mi sono rivisto bambino. Con mia mamma che diceva a noi 4 fratelli: "Mi raccomando, fate sciogliere bene il burro, girate la pasta!" e invece io facevo finta di niente, non giravo la pasta e mi gustavo il pezzetto di burro, un po' tiepido ma freddo ancora al centro, un dolce sapore, di pochi attimi, che ritenevo più desiderabile rispetto al dover mangiare poi la pasta scondita. Oggi, vinto dalla saggezza dell'età, ho fatto sciogliere bene il burro, ma quel saporino l'ho risentito, l'ho rigustato.

in foto: paioli in rame da 1000 litri, per la produzione di burro e formaggio. Caseificio di Asiago.

Garibaldi e Urban

Per chi ama la storia locale e vuole prepararsi alla Festa del 17 marzo, potrà essere interessante partecipare alla presentazione del libro di Giuseppe Della Valle 'Varese, Garibaldi ed Urban nel 1859', in programma venerdì 25 febbraio 2011, ore 18, Biblioteca Civica.
Si parlerà dell'epica battaglia di Varese, ma anche del ritorno di Urban, che si vendicò mettendo a ferro e a fuoco il borgo, approfittando dell'assenza (non so quanto giustificata) dell'Eroe dei due mondi.

Su, ragazzi

Su, ragazzi, rendiamo epica la nostra mediocrità, accontentiamoci senza accontentarci, gustiamo ogni respiro d'aria quotidiana.
Coraggio, ragazzi: invidiamoci.
Immaginiamo che, d fronte a noi, ci sia sempre un panorama così.