martedì 8 settembre 2009

Mike...tutto in un attimo

Probabilmente non ha avuto neppure il tempo di dire la sua parola magica (Allegria!) o una più consona al momento. In un attimo se n'è andato Mike Bongiorno, 85 anni e una bella vita dietro le spalle: soldi, sport, salute, soddisfazioni, successo, abbronzatura, papere (più o meno volontarie) e talento di intrattenitore. Un uomo fortunato (almeno per ciò che si poteva intuire dai media), che ha mantenuto la fortuna sino alla fine, lasciando la scena della vita soffrendo il meno possibile, grazie ad un infarto senza sconti. Mike fa parte della mia fanciullezza, giovinezza, della mia vita: un personaggio che si immagina immortale.
Una bella fortuna, dunque. A lui regalo il suo Cervino, cuspide che ha scalato più volte, lui che teneva una delle sue case a Cervinia. Sì, fortunato: non ha dovuto affrontare la prova dolorosa (a volte disumana) di dover 'ascoltare' la morte, cercando di mostrare a chi resta e osserva che è possibile accettarla e 'abbracciarla' con dignità.

Saper leggere e scrivere

Direttamente da Managua, in Nicaragua, il mio amico Giori Ferrazzi mi ricorda che l'8 settembre è la Giornata Mondiale dell'alfabetizzazione. Milioni di bambini ancora non sanno né leggere né scrivere, e non certo per pigrizia. Fiori destinati a non sbocciare mai, o malamente. Mi suggerisce di far visita ad un sito (www.iosonopresente.it). Io andrò a vederlo. E se volete vederlo anche voi, vedete voi.

Sestero...verso l'alto

I miei amici SE (Sergio Gianoli), STE (Stefano Zanini) e RO (Roberto Bof), cioè due giornalisti e un ex campione di ciclismo, hanno tenuto a battesimo un'Associazione (SESTERO, appunto), che ha lo scopo di ben operare per chi ha bisogno, in modo particolare amici diversamente abili eccetera. Puntano in alto nella generosità e, conoscendoli, non ho dubbi sulle loro reali motivazioni, e soprattutto sulla concretezza della loro azione. Gente che dice: "C'è un ospedale da fare in Africa...bene, su le maniche e via." Dice Roberto Bof: "Abbiamo appena iniziato, il conto è già in rosso, eppure..." Se avete tempo, visitate il nuovo blog di Roberto (http://robertobof.blogspot.com) e avrete tutti i ragguagli del caso. Per parte mia, non posso che mandare un invidioso e ben augurale abbraccio ai miei tre amici.