mercoledì 18 agosto 2010

Punture

Quella che si vede in basso a destra nella foto è un'ape, intenta a succhiare il buono da un fiore di erica. Ebbene, ieri una persona a me molto cara è stata punta da un'ape esattamente come questa, perché incautamente aveva messo la mano fra i fiori. Il pungilione è rimasto nel dito (segno che era un'ape e non una vespa), è stato estratto senza problemi, però il dito si è gonfiato, dolore forte ma per fortuna nessun problema collaterale. Tutto ciò per dire di stare attenti quando mettete le mani in mezzo ai fiori. Perché, sebbene in rari casi, la puntura di ape, vespa, calabrone può provocare crisi anche molto gravi. Si dirà: "Non portar sfiga!" Bè, preferisco rischiare che qualcuno mi giudichi tale, piuttosto che venir giudicato come persona indifferente alla felicità altrui.

La Steamboat Band al Caffè Clerici

Si giocava d'azzardo in quegli anni, come si era sempre giocato, con accanimento e passione; perché non c'era, né c'era mai stato a Luino altro modo per poter sfogare senza pericolo l'avidità di danaro, il dispetto verso gli altri e, per i giovani, l'esuberanza dell'età e la voglia di vivere....Passano una stagione dopo l'altra e aspettano il ritorno di quelli che sono partiti per poterli ascoltare quando raccontano in cerchio al Metropole o al Caffè Clerici...

Piero Chiara 'Il piatto piange'

E al mitico Caffè Clerici di Luino domani, venerdì 19 agosto, a partire dalle ore 22, suonerà la Steamboat Band. Ingresso libero, musica country and bluegrass di ottima qualità.

Auguri, Enrico

Sebbene con un giorno di ritardo, tanti auguri di buon compleanno al mio amico e collega, il mitico prof. Enrico Piazza (qui al centro, dopo aver condotto alcuni alunni Vidoletti in bici al Campo dei Fiori, insieme alla professoressa Betta Faroni). Enrico è del '56, classe di ferro. La mia classe. Enrico è un grande agonista: quando si mette a gareggiare con la vita, anche lei a volte ha paura di perdere.