lunedì 23 maggio 2011

Lettera ai giovani

Cari giovani,
questa sera ho incontrato una mia ex alunna in un supermarket. Abbiamo parlato un po'. Come va come non va, è saltato fuori il tema del lavoro. Lavora in un grande centro commerciale varesino. "Prof. alla fine io ho scelto questa filosofia: coi tempi che corrono, avere il lavoro è già tanto. Non posso pretendere che sia proprio quello che desidero. Mi accontento. E nel tempo libero cerco di realizzare le mie passioni." Più o meno il succo del suo dire era questo. Come darle torto? Il lavoro serve per vivere. Senza lavoro non si mangia. Anche i sogni, le passioni servono per vivere, ma non sempre (direi quasi mai) si può contare sul lavoro sognato. Anche perché il lavoro sognato può rivelarsi deludente. La vita è l'arte di far ruotare tutte le sfere, come un giocoliere.

Siccità

Non sono un tipo dai facili allarmismi, devo però far notare (ma i più se ne saranno già accorti) che un secco così in aprile e maggio non l'ho mai visto. E il mio amico-lettore Dino, grande esperto di meteo, confermerà. Già un aprile fuori dalla norma, e ora anche maggio, per solito molto piovoso. E comincia a circolare la parola siccità. A meno che non ci rovini l'estate, con pioggia in abbondanza. Certo è che i prati cominciano ad ingiallirsi.

Luisa e Attilio


Luisa e Attilio al ballottaggio: chi l'avrebbe detto? Mi spiace solo che non potrò dare il mio voto, perché domenica prossima sarò in vacanza. Per onorare degnamente i 30 anni di nozze, Carla ed io saremo in giro per l'Italia, non so ancora dove. Certo, non è lo scontro Moratti-Pisapia, ma in politica -come nella vita- ogni tanto capita qualcosa di imprevisto.

Varese-Cantù: 69-75

Niente da fare: Cantù è più forte. E non possiamo prendercela neppure con gli arbitri. Sempre sotto (di 4 al primo, di 4 al secondo, di 7 al terzo), solo Phil Goss è parso all'altezza, Ronald Sley ha mantenuto percentuali oratoriane dal tiro, gli altri così così, mentre Cantù ha trovato un Marteen Leunen perfetto dal tiro da tre punti, e una squadra complessivamente più solida. Del resto la posizione in campionato parla chiaro. Nulla si inventa. Comunque i nostri hanno lottato sino alla sirena, il pubblico è stato un'ovazione continua alla potenza di Varese, curva che è stata ripagata e ringraziata dal capitano, con lancio della canotta. Forza Varese! I playoff erano già il nostro scudetto.

Un bel campionato

E' finito il campionato di basket. Un buon campionato, con partite che resteranno nella memoria, emozioni forti, divertimento, spettacolo. Un grazie a tutti i protagonisti. Ci si rivede a settembre.