venerdì 9 settembre 2011

Tu sei vivo fuoco

Tu sei vivo fuoco, che trionfi a sera, del mio giorno sei la brace. Ecco già rosseggia, di bellezza eterna, questo giorno che si spegne....

Questo è l'inizio di 'Tu sei vivo fuoco', uno dei 5 canti che so suonare all'organo. Uno dei miei preferiti.
Fra poco, vista la bella giornata, dovrebbe accendersi un tramonto simile a quello della foto, dal quale risalta il triangolo del Monviso.

Il trombamico

Ho scoperto di recente dalle mie giovani figlie che è in auge il termine 'trombamico'. I più intuitivi avranno inteso che non si tratta di un amico abile a suonare la tromba. Si tratta piuttosto dell'abitudine di instaurare amicizie fra sessi diversi, finalizzate più che altro al piacere dei corpi. Un tempo il termine amicizia lo si utilizzava anzitutto per definire legami fra componenti dello stesso sesso, mentre si usavano espressioni quali fidanzati, morosi, innamorati per caratterizzare rapporti uomo-donna.
Mia mamma diceva: 'La paglia vicino al fuoco brucia!'. Battisti metteva in guardia: 'Può darsi che non sappia cosa dico, scegliendo te, una donna, per amico...' Più di un film esplicita la difficoltà (impossibilità) di mantenere un'amicizia uomo-donna senza implicazioni fisiche. I nostri giovani vanno per le spicce. E coniano anche un termine ad hoc.