martedì 21 aprile 2009

Senso della vita

Sapete cos'è la guerra fredda, stando ad una mia alunna? Una guerra combattuta in Russia, fredda perché la Russia è un paese molto freddo. Risposta simpatica, segno di una certa ignoranza in materia. Riflettendo su questa risposta, e sul fatto che, quando assisto agli esami di terza media, a volte nemmeno io so rispondere ad alcune domande giudicate 'elementari', pensavo: "Sì, vabbè, ma quanto di quello che noi diciamo ai ragazzi ha a che fare col senso della vita? E quindi regala loro la felicità, che è frutta di un senso esistenziale e non di una conoscenza mnemonica? In definitiva: quanto la scuola sa trasmettere il segreto per essere felici? Che è poi (la felicità) ciò che tutti cercano?"
Credo che non si possa prescindere dall'imparare a memoria alcune nozioni. Credo che non si possa fare a meno di una certa fatica, necessaria allo studio. Ma non mi preoccuperei più di tanto se uno non sa cos'è stata la guerra fredda. Peggio, molto peggio se uno, di freddo, ha il cuore. E non sa come fare a scaldarlo.

Varesereport



E' nato www.varesereport.it (in foto il direttore Andrea Giacometti), nuovo quotidiano on line della nostra provincia. Nasce dall'esperienza editoriale del settimanale cattolico 'Luce', al quale ho collaborato per molti anni, che è stata la mia palestra di giornalismo. Il direttore e i redattori del nuovo quotidiano internet sono infatti giornalisti dell'ex settimanale. Non posso che rallegrarmi per il nuovo nato nella grande famiglia dell'informazione varesina. E naturalmente invito i miei (pochi o tanti) lettori ad andarlo a visionare. Io, estimatore del quotidiano on line Varesenews (oltre che del settimanale on line rmfonline.it) ora avrò ben due quotidiani locali su video da 'sfogliare'.