mercoledì 11 luglio 2012

L'idraulico, un artista

Oggi ho ripreso fra le mani il bellissimo libro fotografico 'Le firme' (foto di Andrea Piacquadio), pensato ed editato dalla NED, del mio amico Dino Azzalin. Proprio all'inizio, Dino scrive 'Mauro, un mio caro amico, diceva sempre che alla società è più utile un artista di un idraulico, perché è necessario capire che nella vita c'è qualcosa di più importante di un rubinetto che perde....'
Mauro è Mauro Maconi, poeta, morto prematuramente.
Io credo che la sfida di ciascuno di noi sia quella di essere contemporaneamente idraulici e artisti, perché l'uomo si realizza (e quindi è felice) favorendo la crescita di tutte le sue 'parti'. L'uomo è testa e mani, braccia e cuore, riflessione e azione, sogno e concretezza.

Le mie foto su Google

Ultimamente, a causa dei problemi (ancora irrisolti) col nuovo pc, utilizzo anziché mie foto foto da Google immagini, e mi sono accorto di una circostanza che mi ha fatto piacere. Ho scoperto che molte foto, soprattutto riferite a personaggi varesini, sono mie, prese dal mio blog in questi suoi cinque anni di vita. Ad esempio prima ho cliccato su Romano Oldrini Google immagini ed ecco questa mia foto, Romano con la scrittrice Elena Loewenthal. Ho così contribuito in questi anni ad alimentare il parco foto di Google, ed è bello questo libero arricchirsi di testi ed immagini, soprattutto senza vincoli economici, per chi offre le foto e per chi le utilizza. Il denaro limita. Il denaro è essenziale, ma le soddisfazioni migliori non sono in commercio. A proposito, se apparirete sul mio blog con foto e un breve profilo, lo faccio perché chi cercherà di voi su Google immagini vi troverà.

I libri fotografici

Ripensando al prezioso omaggio avuto ieri da Carlo Meazza (foto), il suo libro fotografico sui Patrimoni Unesco della Lombardia, riflettevo sui destini dei libri fotografici. Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che questi volumi, in genere di grosse dimensioni, vengano gustati quando si acquistano e poi riposti in libreria, e lì rimangono. In verità è il destino di tutti i  libri, ma di quelli fotografici in particolare. Mi sono ripromesso di rubare qualche minuto alla tele (sempre troppo invadente e comoda) e di far scorrere anche solo poche foto al giorno, osservandole con la cura che meritano, soprattutto se sono di artisti come Carlo Meazza.

Menta&Rosmarino n° 28

Verrà presentato sabato 14 luglio 2012, ore 21.15, presso il convento dei Padri Passionisti di Caravate in n° 28 della rivista 'Menta & Rosmarino' diretta dal mio amico Alberto Palazzi, e sulla quale dovrebbe esserci, nella pagina letteraria, anche un mio racconto. La rivista verrà presentata dalla dottoressa Serena Contini. Poi lo spettacolo 'Giuanin senza pagura', testi di Gregorio Cerini, adattamento scenico di Adriano Biasoli. Infine, brindisi di mezza estate.

Alba

Alba


Rattrappito dalla notte
scricchiolo al nuovo giorno
che è davanti dietro di lato.
Accerchiato dal prossimo futuro
avverto pretese di perfezione,
quando mi basterebbe 
un breve sorriso del cuore.