lunedì 21 marzo 2011

Ecco il Presidente

Grazie all'amico Antonio, ecco una foto del nostro Capo dello Stato Giorgio Napolitano, insieme ad Amoroso, presidente della Camera di Commercio di Varese. Una foto ricordo di questa storica giornata. Dieci anni fa arrivò Ciampi. Cossiga, amico di Cherubino, era spesso nel nostro nosocomio. Non ricordo altri. Forse è arrivato anche Scalfaro. Dovrei consultare le mie fonti ma è tardi, sono stanco e questo è solo un blog. Buona notte.

Un Napolitano a Varese

Oggi il presidente Giorgio Napolitano è venuto a Varese. Non sono riuscito ad andare a sventolare il tricolore, l'avrei fatto volentieri, Napolitano se lo merita, sta facendo il possibile per propagandare il bello dell'unità nazionale, per frenare l'esuberanza del nostro premier. Eppure alla fine si va sempre a scegliere per simpatia. E il più simpatico presidente resta per me Sandro Pertini. Sarà il suo passato di partigiano, la sua scelta di passare le ferie dai Carabinieri di Selva di Val Gardena (uno dei posti più belli del mondo), saranno i suoi occhiali, la sua pipa, la sua spontaneità...insomma, bravo Giorgio, ma Sandro resta il migliore.

in foto: il tricolore di piazza Repubblica

Sedersi

A volte viene una gran voglia di sedersi. E ci si siede. Ciò che ci aspetta ci pare troppo impegnativo. Non siamo 'degni' di tanta fatica. Si prende fiato. E c'è la tentazione di guardarsi alle spalle, di tornare sui propri passi: in fondo abbiamo lasciato perdere alcune occasioni. Dice il detto: 'Chi si ferma è perduto'. Non sono d'accordo: a volte la sosta è necessaria e salutare. Il problema è quando si torna indietro. 'Indietro non si torna!' ammonisce un altro saggio detto.

21 marzo

Ci conosciamo dalla primavera del 1974. Non è poco. Sei molto diversa da me. Ad esempio non sei megalomane e narcisista. Questa foto penso ti possa ben rappresentare. Guardi avanti. Sempre. Sei ciò che non sono. Molte volte sei ciò che vorrei essere. Il 21 marzo del 1974 non sapevo chi fossi. Il 21 marzo del 1975 ero già un altro. Figuriamoci il 21 marzo del 2011. Auguri.