domenica 30 agosto 2009

Auguri

Porgo in ritardo (di un giorno) gli auguri a Paola, e in anticipo (sempre di un giorno) gli auguri di matrimonio, sempre di Paola con il caro Roby. Non ho la foto di coppia, e allora valga quella di Roberto, a rappresentare entrambi. Brinderò con voi, sebbene solo via internet. Ma è meglio che niente.

Val Veddasca

Ecco i paesini della Val Veddasca, che da Maccagno porta al Passo di Neggia, nel Canton Ticino. Vedendo la stretta vallata (qui fotografata in salita al Monte Tamaro) non posso non ricordare il 19 luglio del 1980, quando con alcuni amici siamo partiti in bici da Varese e abbiamo risalito tutta la valle, con scatto finale per arrivare al Passo di Neggia. Oltre 21 km di salita, il primo ci mise un'ora e mezza, e 35 minuti in discesa. Ricordo un Gianni Giagor davvero in forma, Carletto Maroni obbligato a fare ritorno causa foratura, e se non erro erano della partita anche Paolo Caggioni e Gigetto, amici che poi hanno abbandonato il mezzo meccanico a due ruote. Una gran salita davvero, che rifeci una sola volta (ma dal versante elvetico) con mio fratello Paolo, cioè da Vira, meno chilometri ma una pendenza ancor più rilevante. Un varesino amante della bici non può non aver fatto il Passo di Neggia. E' un obbligo, anzitutto morale.

Monte Tamaro

Dopo 29 anni sono tornato in cima al Monte Tamaro. Ci ero stato (prima e unica volta) il 24 luglio 1980, con mio padre. Aveva la mia attuale età, non stava bene, sono riuscito a farlo arrivare sino in cima. Allora come ieri, partenza dall'Alpe di Neggia, 600 metri di dislivello, un'oretta e mezza di cammino. Ecco in foto Locarno, come appare dal sentiero che reca alla cima.