mercoledì 12 settembre 2012

Qualcosa di buono

Può capitare che ad una certa età (diciamo dopo i 55 anni, così ci sto dentro anch'io) ci si lasci ingolosire da certe nebbiose tristezze, nate da considerazioni esistenziali sulla fugacità della vita. Ebbene, ad una certa età sarebbe più opportuno ringraziare perché ci è stato concesso più tempo (rispetto ad altri) per combinare qualcosa di buono.

La Vergine del Pogliaghi

La mia amica Chiara Palumbo, la ben nota 'amante' del Pogliaghi, invita gli estimatori del poliedrico artista Lodovico Pogliaghi ad una conversazione d'arte, dal titolo: 'La Vergine Maria nell'opera di Lodovico Pogliaghi'. Chiara, fra le massime esperte di questo personaggio, vi aspetta sabato 15 settembre, ore 15.30, presso la sede degli Amici del Sacro Monte in piazzale Pogliaghi, alla Madonna del Monte.

Uno sportivo eclettico: Nino Magistri


E' morto ieri, martedì 11 settembre, un grande sportivo varesino, che ho avuto il piacere di conoscere: Nino Magistri. Alla fine degli anni Trenta era una promessa dell'atletica leggera, poi fra gli antesignani del Rugby varesino, quindi un grande appassionato di motori e di sci nautico, che ha portato sul nostro lago. E' stato poi dirigente di spicco, soprattutto all'interno del Panathlon Club Varese dal 1960 (è stato anche presidente) e del Panathlon International. Mi piace ricordare Nino automobilista, con le sue parole, che mi confidò qualche anno fa, durante la stesura del libro sui 50 anni del Panathlon Club Varese (foto):
"La mia gara era la Varese-Campo dei Fiori, lì vincevo di sicuro. Siamo nel 1958, un maledetto incidente durante le prove sul curvone di viale Aguggiari, verso Sant'Ambrogio ha distrutto la mia auto. Ho fatto di tutto per ripararla in tempo, ma per pochissimo non ce l'ho fatta. La delusione è stata enorme."
Questa sera, alle ore 21, presso le suore di via Bernardino Luini, verrà recitato un rosario per Nino.

Le origini di Varese


Venerdì 14 settembre ore 21, a Villa Necchi - SCHIANNO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"ORIGINI DI VARESE – Primavera varesina dopo le stagioni barbariche"
di Claudio Benzoni

La storia delle origini del borgo di Varese, inserita nel vasto panorama medievale lombardo,
confrontata in particolare con le vicende strettamente collegate di Milano e del SEPRIO.
La struttura dell’opera è costruita su una sequenza di capitoli tra loro indipendenti, che amalgamano
l’apparato testuale a quello iconografico di immagini e piante urbane.



Studio Benzoni Srl
via De Cristoforis, 11
21100 Varese
Tel. 0332.289571
Cell. 348.4124460claudio@benzoni.it

Una nuova vita

Oggi, primo giorno di scuola, è casualmente anche il primo giorno di lavoro di mia figlia Maddalena che -come si dice- dà inizio ad una nuova vita. Un cammino diverso, dopo tanto studio. 
BUON VIAGGIO.

La prima campanella

Stamani, mercoledì 12 settembre 2012, alle ore 7.55, è suonata alla Vidoletti la prima campanella del nuovo anno scolastico. Per me è il 34° da docente (36° se contiamo anche i due anni di insegnamento da studente Isef). Non pochi. Auguro a tutti i prof e a tutti gli studenti un anno super!

in foto: la campanella in cima al Monte Massone