giovedì 5 luglio 2012

Coscienza


Quando ci si addormenta, secondo me è meglio non sentirsi a posto con la coscienza. Si dormirà lo stesso, magari meno quieti, ma al mattino si saprà sempre cosa fare. Le persone appagate in genere stanno antipatiche.

Umanità

E' più facile seguire una norma, aderire ad una chiesa, ammaestrare un popolo che piangere con chi è nel pianto, gioire con chi è nella gioia.

Solidarietà transfrontaliera

Il mio amico Antonio Franzi (foto) mi fa sapere che i Rotary Insubrici hanno pensato ad un progetto di Solidarietà Transfrontaliera, 120mila dollari verranno messi a disposizione per strutture d'assistenza comasche, ticinesi e varesine. Se ne saprà di più in una conferenza stampa in programma lunedì 9 luglio, ore 11, sede della Regio Insubrica in via San Gottardo 1, a Mezzana (Canton Ticino).

The boxer


Ieri sera RaiMovies ha proposto un bel film, 'The boxer', del 1997, regista Jim Sheridan, ottimamente interpretato da Daniel Day-Lewis e dalla bella Emily Watson. Ambientato a Belfast. Lui, ex terrorista, 14 anni di galera, torna nel suo quartiere e ritrova la sua ex, Maggie, che si è sposata con un altro terrorista, in carcere. Non si sono mai dimenticati. C'è la vicenda politica ma prende soprattutto la storia d'amore. E' più convincente. E' più appassionante.

Non scoraggiamoci

'Non siamo certo noi (i moralisti, gli esperti dell'inferno sulla terra) che odiamo la vita. La odiamo soltanto coloro che, non potendo accettarla così com'è, la falsificano.' (Francois Mauric)


Leggendo questa frase dello scrittore francese ho pensato che non è certo il caso di deprimerci, verificando ogni giorno che non siamo buoni di natura. La bontà istintiva non esiste. La bontà è frutto d'ascesi.

Questo sole...

Questo sole così bello mi fa salire nuovamente a Macugnaga, come il 5 luglio del 1984. Avevo 28 anni, sposato da 3. Quel giorno si sposava lì, ai piedi del Monte Rosa, mio fratello Guido con Nicoletta. I colori risaltavano, sfacciati e felici come me. Ma non esiste la perfezione a questo mondo, la nostra gioia è sempre venata di tristezza e non per colpa nostra, per colpa degli eventi. Perché in quella natura promettente si muoveva il sorriso forzato di mia mamma Ines. Sarebbe morta pochi giorni dopo. La vita e la morte ballano nella bellezza, lo stesso panorama ha diverse interpretazioni, a seconda degli occhi che lo guardano. E gli occhi di mamma Ines ridevano, ma avrebbero voluto solo piangere.

I due ingredienti

In ogni nostra giornata dovrebbero, a mio avviso, non mancare mai due ingredienti: uno spazio creativo e uno di disinteressata generosità. Ogni giorno dovremmo poter realizzare un manufatto (anche una semplice crostata, magari non perfettamente riuscita, vedi foto), una poesia, aggiustare un rubinetto, insomma, qualcosa che abbiamo fatto noi e noi soli, ma ciò non basta. Ogni giorno dovremmo poter dire: ho dedicato anche un solo minuto agli altri, senza tornaconto. Sì, la classica buona azione degli scout. Direte: e chi non lo fa? Non tutti lo fanno, e la diffusa tristezza lo dimostra. Una giornata senza questi due ingredienti è una giornata un po' sprecata, e a nessuno piace buttar via il tempo. Se poi, con una sola azione, riusciamo ad ottenere il doppio scopo, tanto meglio!

Auguri, Moch

Tanti auguri a mio fratello Moch detto Marco, che oggi compie 53 anni. E' molto impegnato nella realizzazione del terzo cd della Piedmont Brothers Band. La musica (sua grande passione) gli sta rendendo più lieve lo scorrere del tempo, siede sulla musica come fosse un tappeto volante e quindi vola.