martedì 26 ottobre 2010

Precisazioni

Sono un drogato di sport, e questo è noto. Però vorrei fare qualche precisazione, perché so bene che chi vede gli sportdipendenti come me pensa: "Fanno una gran fatica, non si godono la vita sperando di vivere più a lungo, e poi magari...un infartino..." Dunque: anzitutto chi si allena costantemente e fa sport per la salute non fa affatto fatica, anzi, si rilassa. Inoltre noi stiamo bene adesso. Se poi potremo vivere anche di più e meglio, ciò non guasta, ma è al presente che guardiamo. Vorrei poi dire al mio 'amico' Piero Chiara (so che mi sente), del quale invidio l'abilità narrativa, che si sbagliava di grosso quando dava giudizi poco lusinghieri agli sportivi. Credeva che quelli sprecassero tempo, faticassero anziché darsi alla buona tavola e al gentil sesso, sudassero all'aria aperta, quando sarebbe stato più piacevole sudare in altro loco. Ebbene, caro Piero, sappi che lo sport permette (non nega) di vivere piacevolmente, e con profitto, anche i due summenzionati, godibili aspetti della vita.

Povera Italia

Chi mi conosce sa che non sono un esteròfilo. Amo il mio Paese. Non guardo certo con ammirazione, che so, la vicina Confederazione Elvetica o gli Usa, in genere sono portato a considerare taluni mali universali, più che imputabili all'humus di una certa nazione. Ma questa storia del VITALIZIO mi fa proprio dire: 'Povera Italia!' Ebbene, forse non tutti sanno che basta una legislatura (5 anni) in Parlamento per avere un vitalizio di oltre 3000 euro al mese. I comuni mortali ci mettono 40 anni, se va bene. Ma non è finita. Per ottenerlo può bastare anche un solo giorno col culo seduto su quelle seggiole (è capitato per tre parlamentari). L'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione di tale privilegio. Ebbene, hanno detto sì in 22, no in 498. Lunga vita ai nostri Parlamentari!

Niente preferenze

E per non fare preferenze, ecco la foto dei ragazzini di Quinta elementare, impegnati stamani nella loro corsa campestre alla Vidoletti.

Campestre elementari

Da qualche anno completiamo in quadro delle corse campestri alla Vidoletti, facendo correre anche le quinte elementari delle quattro scuole che fanno capo al nostro Istituto Comprensivo, e cioè le elementari di Velate, Avigno, Masnago e Sant'Ambrogio. Ecco, stamani, la partenza delle ragazzine di Quinta.

Nuova mail

Ricordo che ho cambiato indirizzo mail. Se qualcuno è interessato prenda nota: carlo.zanzi@teletu.it

Preghiere per Alma

Questa sera, martedì 26 ottobre, alle 20.45 presso la chiesa dei Cappuccini di viale Borri (località Longaria) verrà pregato il rosario per la mia amica Alma Pizzi. Ci eravamo visti l'ultima volta pochi giorni fa, in occasione di una Messa e della visita alla mostra sul testamento di San Francesco (in foto, uno dei pannelli). Ci aveva comunicato che sarebbe stata via qualche giorno per una breve vacanza. Non sapevo dove. Ieri purtroppo l'ho scoperto. Inutile dire che Alma era come sempre un concentrato di vitalità e di proposte, di sorridente eleganza. Invitava al fare senza obbligare, col suo esempio.