domenica 26 giugno 2011

Antonio al microfono

Anche Antonio Franzi (a destra), noto giornalista espertissimo di basket, ha dato il suo contributo alla buona riuscita del Memorial Aletti, presentando da professionista le 'vecchie glorie'.

L'amicizia si rinnova

Ecco la frase scelta da Emanuela e Attilio per il 6° Memorial Fabio Aletti.

Giovani contro vecchi

Quando andavo all'oratorio, si giocavano le classiche partite 'giovani contro vecchi'. Oggi, al 6° Memorial Fabio Aletti, i giovani e i vecchi erano di lusso (foto).

Memorial Fabio Aletti

Il miracolo si è rinnovato. Grazie ai molti amici di Emanuela e Attilio, Fabio è tornato a giocare a basket.

in foto: le 'vecchie' glorie

La quotazione dei problemi

Di notte i nostri problemi valgono 1000. Già al mattino sono scesi a 700. Se poi usciamo di casa e ci guardiamo intorno, può darsi che i nostri problemi si deprezzino sino a valere quattro soldi.

in foto: il campo di basket all'aperto dell'oratorio Molina di Biumo Inferiore, dove ho mosso i miei primi (e unici) passi nella pallacanestro

Eileen e tutte quelle scale

EILEEN E TUTTE QUELLE SCALE

E’ davvero bello fare il prof. Si conoscono tanti ragazzi. Io ne ho incontrati a migliaia, in trentacinque anni di insegnamento. Mi piace vedere come va a finire il loro percorso scolastico, dove trovano lavoro, se si sposano e diventano genitori. Sono felice quando noto che si fanno strada, che sono contenti e realizzati. Cerco di mantenere i contatti (non con tutti, ovviamente) e in questo caso internet (soprattutto facebook) mi è di aiuto. Lunga premessa per dire che ultimamente vedo spesso una mia ex alunna del corso C, Eileen Ghiggini. E la vedo sorridente e operosa farsi largo, meglio, salire e scendere le ripide scale della Galleria Ghiggini di corso Matteotti (ingresso da piazzetta Albuzzi), la storica galleria nata nel 1822 (dal lontano parente Eugenio) come ditta di verniciatura e decorazione, ed oggi nota galleria d’arte di Varese. Ci siamo incontrati ieri, in occasione del Premio Ghiggini Arte Giovane, una bella iniziativa voluta da Emilio Ghiggini (papà di Eileen) per dare spazio all’espressione artistica di chi è ai primi colpi di pennello. Eileen...se stessi scrivendo un tema direi – ‘Me la vedo piccola alle medie, carina, bionda ed ora eccola cresciuta…-no no, diciamo che Eileen sta completando un lungo percorso di studi, ha preso seriamente la via di suo padre e intende continuare in Galleria Ghiggini. Scelta rischiosa perché –come dice Emilio- la crisi si sente anche nel mondo dell’arte, i costi sono elevati, tenere aperta una Galleria così, in pieno centro città, non è uno scherzo. Ma Eileen non molla e intende mantenere alto il livello di uno spazio prestigioso, che ha visto mostre di Fattori, Picasso, Marino Marini, Baj, Ortelli e via elencando. Papà Emilio, quando Eileen era alla Vidoletti, mi regalò una decina di picoglass; mi servivano per la galleria fotografica che si trova in palestra. Ogni tanto mi fermo, guardo quelle immagini sportive di anni passati, tutti quei sorrisi…e sorrido anch’io

La Provincia di Varese domenica 26 giugno 2011

Santa Maria del Monte sopra Varese

Per vari motivi questa domenica Carla ed io abbiamo dovuto rinunciare alla nostra passeggiata domenicale. Peccato: la giornata era stupenda. Avevamo in mente il Monte Limidario (o Gridone): sarà per un'altra domenica. In compenso siamo riuscito a fare almeno la classica passeggiata dei varesini, la salita alla Madonna del Monte. Da Sant'Ambrogio (m 460 slm) al Santuario (m 883) sono oltre 400 m di dislivello, passando per Fogliaro, Oronco, via Conventino e poi su, per le 14 Cappelle. Un consiglio, soprattutto se affrontate l'ascesa di domenica: fatela al mattino presto. Alle 8 noi eravamo già in cima. Silenzio, panorama, luce. Molti varesini salgono al Sacro Monte, ma molti altri no. Soprattutto i giovani 'snobbano' questo paradiso a portata di mano, una passeggiata salutare, per il corpo e lo spirito.

in foto: la 14^ Cappella e il centro città