sabato 1 gennaio 2011

Non è possibile

Non posso togliermi dalla testa M.D. la ragazza di 26 anni, di Gavirate, morta alle 4.30 di stamattina vicino al Volo a Vela, per un tragico incidente stradale. Chissà quante volte avrà fatto le 'vasche' in corso Matteotti. Il 2011, per me, ha già una ferita profonda. Non riesco a togliermi dalla testa questa ragazza: è giusto che sia così. Che conservi dentro una scaglia -seppur minima- di questo enorme dolore.

Le amiche ritrovate

Pace

1 gennaio: giornata mondiale per la pace. Perché è stato scelto il primo gennaio? Non so, forse perché gli angeli alla grotta cantano: "Gloria a Dio nell'alto dei Cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà." Ieri, alla Messa con Te Deum, don Giorgio ha detto che il contrario della pace non è la guerra, ma il peccato. Tutti abbiamo delle pecche, io per primo. Di lavoro da fare ce n'è.

Buoni propositi

Buoni propositi per l'anno nuovo? Una volta li facevo, partivo il primo gennaio sorretto dal motto: 'Anno nuovo, vita nuova'. Invece stamani ho iniziato esattamente come il 31 dicembre 2010, e cioè qui, al pc, a raccontarmi.

in foto: la bella tavola preparata da Paola e Roby, per una regale cena di San Silvestro

Chi bene inizia...

Chi bene inizia è a metà dell'opera, si dice, e io il 2011 l'ho iniziato bene, nella bella casa degli amici Paola e Roberto, con Rossella, Enrico, Carla....Ieri sera ho dato al mio 2010 un bel 10, suscitando qualche perplessità nei commensali. Ho aggiunto che c'è anche il 10 e lode: è quello che mi aspetto dal 2011. Come si può notare, ho grandi aspettative.