domenica 10 giugno 2012

Un nuovo computer

Sto già lavorando con il mio nuovo pc. Questo che vedete, un Acer Aspire 5755G. Ieri è morto il vecchio Toshiba, oggi è nato questo Acer. Mi sembra giusto presentarlo, perché è grazie a questa meravigliosa macchina (come bellissimo era anche il Toshiba) che possiamo regalarci reciprocamente la vita.

Non so ballare

Venerdì sera l'anno scolastico alla Vidoletti è finito in danze, in balli, grazie allo spirito ballerino del nostro dirigente Antonio Antonellis e del Comitato genitori, molto attivo. Io non c'ero, per tanti motivi, ma anche perché non so ballare, non nel senso che non so andare a tempo, non ho ritmo e non sia in grado di muovermi adeguatamente: è il mio mestiere. Non sono costituzionalmente adatto al ballo, da sempre, da quando alle feste liceali ballavo sì ma senza ardore, senza entusiasmo. Ballavo volentieri i lenti, per ovvi motivi. Ma i balli sfrenati no, era uno sforzo contro la mia natura refrattaria. Ho cercato di cambiare, qualche passo (di danza) in avanti l'ho fatto, ma il marchio di fabbrica iniziale resta inciso sulla pelle.  

Botta e risposta

E' un continuo prendere botte (chi più chi meno) dalla vita, che illustrano la nostra assoluta precarietà; a tali botte dobbiamo pazientemente rispondere con sovradosi di speranza, sino allo sfinimento. Del resto altre strade non ne abbiamo, se non quella di annegare.

Accadde...un anno fa




Domenica 12 giugno 2011 – variabile


Domenica di referendum (acqua, nucleare, legittimo impedimento). Alle 22, a Varese ha votato il 39% degli elettori. Ma si vota anche domani, forse il quorum verrà raggiunto. Non raggiunge la vittoria invece il Varese calcio Primavera. Nella finale scudetto di categoria (una finale storica) il Varese perde 3 a 2 contro la Roma.



Lunedì 13 giugno 2011 – coperto, temporale

Raggiunto il quorum nei referendum, 57%, ma Varese resta al 49%. Vincono i 4 sì con oltre il 95% dei voti. Incidente mortale ieri mattina sulla lacuale, vicino alla Schiranna. Scontro fra una moto e un’auto. La vittima è Emanuele Cappelletti, 41 anni, residente a Malnate, sposato e padre di una bimba di 11 anni.

Martedì 14 giugno 2011 – sereno, variabile


Presentato oggi a Villa Recalcati il volume ‘M436’, sigla che indica le generalità dell’ultimo nato in casa Alenia Aermacchi. Aereo che è già un successo. Al ‘varo’ del volume, scritto da Marco Sotgiu, molti vip, dal Ministro degli Interni Roberto Maroni al presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, dal presidente della Provincia Dario Galli ai dirigenti di Alenia e di Agusta.



Mercoledì 15 giugno 2011 – variabile

Sul giornale ‘Il fatto quotidiano’ compare un lungo articolo, dal quale emergono alcuni dati di un documento segreto. Da tale scritto risulta che il Ministro dell’ambiente (e non solo le associazioni ambientaliste o i sindaci della zona) è preoccupato per il disastro ambientale che si starebbe verificando nelle zone adiacenti lo scalo della Malpensa, in pieno parco del Ticino. Disastro dovuto ai decolli e agli atterraggi degli aeromobili.
Giovedì 16 giugno 2011 – coperto, temporale serale


Stasera si è riunito in prima seduta il nuovo Consiglio Comunale di Palazzo Estense. Tanto pubblico, tanti giornalisti e un rieletto sindaco Attilio Fontana che ha fatto il galante, omaggiando un mazzo di fiori a Luisa Oprandi, la sola donna in consiglio, insieme a Maria Ida Piazza, giovanissima assessora allo sport. Al tavolo della Giunta sedevano 5 assessori del Pdl e 4 della Lega. Vicesindaco Carlo Baroni (Pdl) che è passato dalla Provincia al Comune.

Venerdì 17 giugno 2011 – variabile, pioggia a scrosci, coperto


Ottima prestazione ai Campionati Mondiali Master di judo (cat. 60 kg età 55-60) per Marco Ghiringhelli. Classe 1955, docente di Scienze Motorie nonché fondatore della Società di Judo Robur et Fides di Varese, Ghiringhelli ha meritato il bronzo ai Mondiali di Francoforte. L’atleta varesino aveva già vinto due volte il titolo continentale.



Sabato 18 giugno 2011 – coperto, pioggia, schiarita serale

La Pro Patria calcio ha le ore contate, e potrebbe scomparire dal panorama del calcio italiano, quello che conta. Infatti entro il 30 giugno ci si deve iscrivere al campionato, presentando una fidejussione di 300.000 euro. Una trattativa è in corso, ma il presidente Savino Tesoro non si è ancora pronunciato, e in caso di un no sarebbe ben difficile trovare una soluzione accettabile.