domenica 7 settembre 2008

Secchiate di speranza

Ecco Bruno Carati, insieme alla moglie Angela, ieri sera a Velate (vedi post sottostante). Bruno, come già scritto, è paralizzato per buona parte del corpo, muove praticamente solo la testa, eppure è felice, una gran voglia di vivere e di rendersi sempre un po' più autonomo. Un carattere incredibile. Ad un certo punto della serata gli ho chiesto: "Ammesso che lei sia credente, certo avrà avuto più di una occasione e di un motivo per protestare contro Dio." E lui, deciso: "Credo da sempre in Dio. Mai ho protestato, ho pensato che se Dio mi aveva voluto così, una ragione ci doveva essere. Però ho sempre chiesto a Dio che mi illuminasse e mi regalasse la forza per rendermi sempre più autonomo, per vincere le mie battaglie quotidiane."
Mai protestato! Detto a me, che sono in continua 'ribellione' verso questo Padre misterioso; che protesto, eccome se protesto, perché l'esito della morte non mi soddisfa affatto, e anche tante altre cose non vanno bene, il Suo progetto terreno mi sta stretto....Bruno, invece, non protesta, quando ne avrebbe ogni diritto e ogni umana comprensione.
Non ho parole. La sua fede è quasi disumana.
per il dialogo: carlo.zanzi@tele2.it

Gianni Giagor, classe 1955

Gianni Argese (a sinistra nella foto, insieme a Carlo Brusa, re del pedale) detto 'Giagor' (perché leggeva sempre Zagor) ha compiuto lo scorso 5 settembre 53 anni. Ecco, in ritardo, gli auguri anche a lui. Siamo dventati grandi insieme, stesso quartiere, stessi amici, molti interessi comuni. Identica fede. Gianni suole criticarmi perché sarei stato io, negli anni Settanta, a condurlo sulla ripida china del vizio del fumo. Sarà... fatto sta che se sono stato in principio cattivo maestro, poi gli ho indicato la retta via, dato che io non fumo più una sigaretta dalla fine di dicembre del 1979, mentre lui continua, e alla grande. Ottimo sportivo da giovane, Giovanni detto Gianni si è poi lasciato andare. Pur mantenendo un fisico asciutto, ha polmoni incatramati e nessuna resistenza alla fatica. Da me più volte ripreso, mi ha sempre regalato promesse mai mantenute. Ma ora ne sono certo: fra un anno, al Giro Shalom 2009, lui ci sarà. In bici.


Quarto giro Shalom

Quarto giro Shalom, tradizionale appuntamentio ciclistico di inizio settembre. Partenza come sempre dalla chiesa del Lazzaretto, un pezzo dela nostra storia giovanile. Poi un giro dei Mondiali 2008, già invaso dai ciclisti che saggiano il percorso, e l'ascesa alla Madonna del Monte. Il gruppo ha avuto l'onore della presenza di Gianni 'Giagor' in motorino, a fare da sostegno morale e supporto tecnico. Ma Gianni ha solennemente promesso che il prossimo anno verrà in bici. E non abbiamo motivo di non credere alle sue parole.