venerdì 7 ottobre 2011

Ottobre di sangue varesino

Il 7 ottobre del 1944 Elvio Copelli di Voldomino, Luigi Ghiringhelli di Luino ed Evaristo Trentini di Clivio, ventenni che avevano scelto di rischiare la vita fra i partigiani della 'banda Lazzarini', sorpresi dai fascisti alla Gera di Voldomino vennero fucilati alle Bettole di Varese, lasciati per ore sotto la pioggia violenta senza neppure il permesso della sepoltura. Don Giuseppe Tornatore, che aveva offerto la propria vita a vantaggio delle altre tre giovani vite, vegliò sui corpi per lungo tempo. Da allora tale episodio è ricordato come l'ottobre di sangue varesino, e degnamente commemorato. Domenica 9 ottobre 2011, alle 9.30 verrà celebrata una Santa Messa presso la chiesetta di S.Martino, in via Morazzone, a Varese. Seguirà un corteo per le vie cittadine, accompagnato dalla banda musicale 'Giuseppe Verdi' di Capolago.
Dimenticare è come sparare un'altra volta.

Canti a Sant'Ambrogio

Bella serata questa di venerdì 7 ottobre 2011 (ore 21), serata di canti nel grande Auditorium di Sant'Ambrogio Olona (vicino alla chiesa parrocchiale). Chiamati da Dimitri Simeoni, si esibiranno due cori: i Cantori di Hennuyeres (Belgio) e il Coro Ana 'Campo dei Fiori' di Varese (foto).
Il primo coro è composto dai figli degli immigrati in Belgio nel dopoguerra, e proporrà canti della tradizione popolare. Il secondo, guidato dal maestro Baioni, è nato dal gruppo alpini di Varese il 31 dicembre del 1980, ed ha tenuto il primo concerto il 26 aprile 1981, pochi giorni prima del mio matrimonio (per questo lo ricordo).