venerdì 8 giugno 2012

Stupirsi

Ciao Carlo!
 Qualche giorno fa parlavo  con Antonella dello "stupore".
Lei,  fedele lettrice del tuo blog, sosteneva che sono poche le persone che si lasciano stupire dal quotidiano.
Che sanno trovare e leggere nelle pieghe della giornata spunti per una riflessione o anche solo per gioire delle cose belle!
E tu, caro Carlo, sei una di questi.E' un dono!
Con l'età penso sia facile perdere lo smalto fiammante della gioventù. Se poi ci aggiungiamo le vicende della vita...

Mi capita ogni tanto di raggiungere il cannoncino con la bici e non c'è volta che io mi fermi quei 5-10 minuti a contemplare il bellissimo panorama sempre diverso.
Ebbene quasi tutti i ciclisti che arrivano dopo di me,fanno un rapido giro del piazzale, bevono un sorso d'acqua, un'occhiata al crono e via giù di corsa.
"Nemmeno una piccola sosta", dico io.
Ma poi mi ripeto"Stupirsi non è da tutti!"

Ciao e continua così!

                                                                                      Paolo



P.S. in allegato una foto scattata il  28 Aprile 2012.
        Ultima ciaspolata dell'anno sulle nevi del San Bernardino.
         Le orme sulla neve sono le mie e quelle di Aldo Colombo.
         Pensavamo di trovare neve pesante, ma l'inverno ci ha salutato regalandoci una giornata fantastica!



Caro Paolo, a volte anch'io mi stupisco di come possa stupirmi di scorci che vedo da decine di anni (come sai, salgo in bici al cannoncino almeno 70-80 volte l'anno), di come basti un fiore, un sorriso, un complimento, una carezza, un panino al salame mangiato con gusto per rendermi felice. 
Puoi immaginare quando ricevo lettere come la tua.


Carlo

Il piccolo De Luca

Grazie all'amico Romano Caravati (che ringrazio) mi è pervenuta la foto che vedete in alto, si riferisce al memorial Andolfatto staffetta 12x1000 del 2004, allora insegnavo alla Vidoletti ma completavo la cattedra con alcune ore alla media Villa Valerio di Casciago. Il ragazzino con la maglia rossa si chiama Giuseppe De Luca. Lo ricordo bene, piccolino a tostissimo, vinse quella sua frazione, mi pare di ricordare che al pomeriggio avesse una partita di pallone ma lo stesso non rinunciò a correre per la scuola. Ebbene, solo stasera ho scoperto che quel De Luca è lo stesso che gioca nel Varese calcio (foto sotto) e che domani sera dovrà fare di tutto per regalare alla mia città un posto in serie A. Piccolo-grande Giuseppe: chi l'avrebbe detto?

Colours

La palestra della Vidoletti, utilizzata stamani per la Festa dello Sport (vediamo il preside Antonellis durante il match di volley) diventerà stasera una grande pista da ballo. Organizzata dal Comitato Genitori, ecco la festa denominata COLOURS, durante la quale i ragazzi potranno ballare e, suppongo, bere anche un po' di Coca Cola. Un finale festoso d'anno scolastico, prologo di una ancor più festosa parentesi estiva, a parte per i ragazzi di terza, che avranno la 'dolorosa' coda degli esami di Stato.

Festa dello sport 2012: si inizia col volley

Ultimo giorno di scuola, alla Vidoletti, significa FESTA DELLO SPORT. E si inizia con la pallavolo, maschi contro femmine. Fra le ragazze, ha giocato anche la vicepreside, Daniela Crespi, fra i maschi addirittura il dirigente scolastico Antonio Antonellis, e poi i prof. Iseo e Diodoro Maffia, oltre naturalmente ai ragazzi Vidoletti. Vittoria delle ragazze per 2 a 1.

Il regalo di Federico

Il mio amico Federico Bianchessi Taccioli, giornalista del quotidiano La Prealpina e scrittore, ha voluto donare ad alcuni alunni meritevoli per impegno sportivo e di studio alcuni suoi libri. Il romanzo 'Un tetto alla Scala' è andato a Mattia Cenacchi. La raccolta di racconti 'Lezioni di lingue' è stata vinta da Simona Romaniello, Kevin Stefanoni, Alessandra Zoccali e Mattia Balzaretti.

Il regalo di Valentina

La mia ex alunna Vidoletti Valentina Fumagalli, oggi giornalista del quotidiano La Provincia di Varese, ha da poco pubblicato il libro The Family (insieme a Giorgio Michieletto, altro ex alunno mio), libro che verrà presentato stasera (ore 18, libreria Feltrinelli). Molto gentilmente ha voluto donarne due copie alla sua vecchia scuola media. Una è andata ad un alunno, Edoardo Poma. L'altra è andata al 'vecchio' prof. Zanzi, con la seguente dedica:
'Al professor Zanzi, che tanto ha insistito a farmi praticare sport che alla fine ho preferito scrivere'.
Bè, cara Valentina, ho fallito con lo sport, ma vedo che hai preso un'altra mia passione, quindi va bene così. 

Coppa Panathlon Fair Play 'Sandro Stocchetti'

La Coppa Panathlon Fair Play 2012 'Sandro Stocchetti' è stata vinta da Alessia Riva. Ecco la ragazza, brava nello sport e nello studio, insieme ad Enrico Stocchetti, figlio di Sandro e segretario Panathlon. Sandro era mio amico, un grande uomo di sport, persona generosa e dalla memoria formidabile. 4 libri con la storia del Panathlon sono andati a Charlotte Ovalle, Sara Bianchi, Marta Callegari e Chiara Gervasini.

Coppa Comando Carabinieri

La Coppa Comando Carabinieri 2012 è andata a Nicoletta Bartalesi, premiata (in assenza degli uomini dell'Arma per impegni istituzionali) dal mio amico, giornalista e scrittore, Gianni Spartà.

Una Cristina da record

Cristina Redaelli, ragazza da record: nuovo record Vidoletti nei 300 metri e nell'Eptathlon.

13° Memorial Andrea Lazzati

Andrea era con noi stamani, per il suo 13° Memorial. Con Bambi e Mariano Lazzati, hanno alzato la coppa Camilla Barozzi e Josè Serrano, i migliori ostacolisti Vidoletti del 2012. Con loro anche gli altri premiati.

Record della scuola di prima media


Ecco gli alunni di prima media, capaci di ottenere un record della scuola nell'atletica leggera e nel nuoto: Eleonora Alberti, Alessia Bottinelli, Alessandro Bernasconi, Carola Caloni, Silvia Gadisco e Gottardi Christian (assente)

Sfida a basket punto a punto


Entusiasmante e tirata come sempre la sfida di basket, con vittoria di pochi punti dei bianchi contro i blu. Ho rivisto con grande piacere gli ex alunni Filippo e Martino Rovera, Micaela Sciutti, Caterina Montuori, e poi Roberto Conti, i prof. Pirani e Iseo. Alla fine si sono divertiti tutti, che è poi quello che conta.

Conclusione sui roller

Conclusione della Festa dello Sport con la sfida ad hockey di palestra su roller, con un prof. Enrico Piazza scatenato, ed ottime prove di Bernasconi e Praderio. Vittoria del blu per 7 a 5. Poi suono della campanella e tutti a casa!