mercoledì 30 marzo 2011

I maghi di Maxim

Stamani, nell'ambito di Vidoleggiamo, ha portato la sua testimonianza di giovane scrittore anche il mio ex alunno Maxim Garavaglia, ottimo atleta e, oggi, anche promettente scrittore. Ha parlato ai ragazzi di terza media. Ho la certezza che è stato in grado di attizzare future velleità letterarie nel cuore degli alunni Vidoletti. Eccolo mentre mostra con più che giustificato orgoglio il suo romanzo 'I maghi del tempo'.

Vidoleggiamo

Stamani ha preso il via la Terza edizione di Vidoleggiamo, con svariate iniziative e il taglio del nastro, alla presenza di autorità e media. Stasera, ore 20.30, palestra della Vidoletti in via Manin, Concerto con il coro femminile THELYS di Ternate, diretto dal maestro Riccardo Bianchi. Si esibiranno anche alcuni alunni della Vidoletti, sotto la guida dei prof. Gazzotti e Fanello. Ingresso libero.

Pasticcione

Sì, cara mamma Ines, so bene che scrollerai la testa e mi darai del pasticcione. So che non approverai il mio metodo di studio dell'organo, imparare a memoria alcuni canti, senza lo studio della musica, senza la necessaria gavetta. Ma tu sai bene perché l'ho fatto, perché lo faccio ancora. Tu eri precisa, meticolosa, non amavi l'improvvisazione. E quel tuo primo, unico concerto al pianoforte, in Salone Estense, lo avevi preparato con anni e anni di studio. Tu sai perché mi sono messo a suonare, quindi mi perdonerai. Tre volte al giorno ti ritrovo lì, nella musica, nel suo potere evocativo. Le mie note elementari, zoppicanti, mattone su mattone, mettono in piedi la casa del nostro incontro.

in foto: mamma Ines, al tempo del suo primo, unico concerto al pianoforte

L'enfant

Ieri sera ho visto, su Rai 5, un gran bel film. Titolo: L'enfant, dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2005. Una drammatica storia d'amore e di malavita, la vicenda di Sonia, Bruno e del loro bambino di pochi giorni. Un film che ha ribadito alcune mie convinzioni: i francesi, al cinema, sono forti; spesso i dialoghi rovinano, quindi meglio i silenzi, e nel film molti silenzi parlano. Finale stupendo. Due giovani, ottimi attori protagonisti. Una decina di film così, è l'abbonamento Rai è belle che pagato!