domenica 28 settembre 2008

La bionda


Ogni evento ha la sua bionda e io cerco di scovarla, da attento osservatore. Eccola: una giornalista di non so quale nazionalità, certo non italiana. Altro sole in una giornata già di per sé raggiante.

Sette ore prima

Alessandro Ballan è l'atleta al centro. Mancano meno di sette ore al suo trionfo. Il suo traguardo iridato dista oltre 260 chilometri: lo sa bene, e probabilmente è anche un po' preoccupato.

Balla Ballan

Varese va...e spinge in là Ballan. Io scatto e gongolo, lui alza le braccia al cielo e trasecola: Campione del Mondo.

C'è anche il senatur

E' il momento delle firme sulla lavagna, arrivano i corrdiori divisi per squadra. E arriva anche lui, il senatur, Bossi Umberto da Cassano...gli portano una sedia ma lui si ferma un attimo, due tirate di sigaro e se ne torna barcollante verso non so dove, avvolto da una nube di fotografi, guardie del corpo, ammiratori...qualcuno, nel pubblico, non apprezza una presenza politica nel tempio dello sport, ma siamo di fronte pur sempre ad un Ministro della Repubblica italiana. Che, nonostante la botta presa, continua a fumare. Probabilmente si è già tolto tutte le soddisfazioni e quindi sbuffa impavido contro la morte...e no, dimenticavamo il federalismo fiscale....

Io c'ero

"Io c'ero!": sì, potrò dirlo non alle figlie (pare non si interessino molto) ma ai nipoti. Il 28 settembre 2008, ore 10.30, ero in tribuna stampa al Mapei Cycling Stadium, e ho scattato la seguente foto. Si parte. Italiani in prima fila. In questo momento, sono le 12.30, alcuni uomini in testa e il gruppo che segue 'stracco' a ben dodici minuti di distacco. La corsa lenta sembra non essere favorevole agli italiani, così dicono gli esperti. Staremo a vedere. Nel primo pomeriggio tornerò alle Bettole e vedrò di immortalare con foto e video il momento della vittoria: se di Paolo Bettini, ancora meglio.