mercoledì 23 dicembre 2009

Da dove tanta energia?

Piazza Canonichetta trasformata per qualche ora in una grande falegnameria. Un inebriante profumo di legno ha mutato questo pomeriggio i soliti odori del centro città. Tanti ragazzi, in abiti d'epoca, hanno animato il Presepe vivente, dieci anni di Presepi, cioè di lavoro, materiali, idee, animali sull'aia ai piedi del campanile del Bernascone, un lavoro di mesi, dispendioso anche in termini economici. Perché tutto ciò? Da dove genera tanta energia? Me lo chiedevo scattando foto e ammirando la scena. Loro, la gente di Comunione e Liberazione, gli autori del Presepe, lo fanno per se stessi, per i loro figli e nipoti, e lo mostrano ai varesini. Si mostrano con l'abito della fede, col vestito della festa.

Augurio

Luca Bosetti, classe 1992, mio ex alunno a Casciago, è fra i dieci migliori sciatori di fondo della sua età in Italia. Ottimo nello sport ma anche nello studio, Luca è qui impegnato sulla pista del Brinzio, lo scorso anno. Ebbene, con questa foto voglio augurare a me, a Luca e a tutti gli amanti dello sci nordico che la bella neve di questi giorni non venga sciolta dalla pioggia. Quanto meno che ciò non accada a Brinzio, dove proprio oggi (stando alle previsioni di Pippo Gazzotti) dovrebbero battere la pista per la stagione 2009-2010. Coraggio, neve, non mollare!

Niente gonfalone

Dopo sei anni di foto con l'Agenda sotto il gonfalone del Comune di Varese, in Salone Estense, quest'anno niente gonfalone, dato che la presentazione di AgendaVarese2010 si è svolta nel rinnovato Auditorium comunale, ex Cinema Rivoli. Ottima sala ma senza il fascino del salone nobile di Palazzo. Eccoci comunque alla fine della serata, come si dice 'stanchi ma felici': a destra Domenico con le sue bellezze, a sinistra Angelo coi suoi misteri, al centro io in bianco e rosso, i colori della mia amata Varese. La foto è dell'amico Guido Nicora.