martedì 1 marzo 2011

Ilenia e il pittore

La casa editrice

Infinito edizioni

Vi invita alla presentazione del libro

L’occhio di Cordio

a cura di Francesco CORDIO

prefazione di Daniele SILVESTRI

introduzione di Andrea CAMILLERI

sabato 5 marzo, alle ore 17,30

presso la Libreria Pagina 18

Via Verdi, 18 - Milano

Dialoga con Francesco Cordio Glauco Ghidetti della "casa Felice" di Saronno.
Intervengono la regista Lisa Nava e altri giovani artisti, registi e attori.

Letture dell’attrice Deniz Azhar Azari e di Francesco Cordio.

Proiezione di un intervento in video di Andrea Camilleri e di un video di Fabio Di Donato sulle opere di Nino Cordio.

“A voi fortunati che state per immergervi per la prima volta in questo mondo ancestrale, dico solo questo: chiudete ogni tanto gli occhi, e quando li riaprite spalancate insieme naso, cuore e orecchie. E respirate”.

(dalla prefazione di Daniele Silvestri).

Le più importanti opere del grande pittore, incisore e scultore siciliano per la prima volta raccolte in un libro per il grande pubblico, arricchito dalle testimonianze degli amici di una vita , da Camilleri a Sciascia, da Siciliano a Giuffrè, da Guttuso a Levi.

L’occhio di Cordio è una testimonianza di rara intensità di un uomo la cui arte, “sotto l’apparenza della grazia, nascondeva la stessa forza sismica che ha fatto fiorire il mondo” (Andrea Camilleri)

Il libro è patrocinato da:

Città di Santa Ninfa (TP), Museo Nino Cordio Santa Ninfa (TP), Il Nido dell’Etna albergo ristorante sala meeting che ospita la mostra permanente di Cordio

Nino Cordio

Nato a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, il 10 luglio 1937, ha studiato all’Istituto d’Arte di Catania e all’Accademia di Belle Arti a Roma. Successivamente ha frequentato l’Atelier di Friedlander a Parigi. Ha esposto i suoi lavori in numerose personali in Italia, Europa e Americhe. Ha vissuto e lavorato tra Roma e Todi. È morto a Roma il 24 aprile 2000.

Francesco Cordio

Attore e regista di teatro, videoclip e documentari, è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Nel 2009 in Umbria avvia le attività culturali negli studi del padre che prendono il nome di Teatri di Nina. Tra le sue opere Inti-Illimani – Donde las nubes cantan (Millenium Storm, 2007) e Tutti giù per aria, docu-fiction sulla vertenza Alitalia (Ed. Riuniti, 2009).

Per informazioni, interviste e organizzare presentazioni:

Infinito edizioni: 06 93162414

320 3524918 (Maria Cecilia Castagna)

340/9131468 (Serena Rossi)

info@infinitoedizioni.it

www.infinitoedizioni.it

Ilenia (nella foto di Angelo Buttè, il 30 marzo 2007, alla presentazione del mio romanzo breve 'Vicolo Canonichetta') è una mia ex alunna Vidoletti, grande sportiva, e poi Miss più volte e poi attrice e infine moglie di Francesco e anche mamma di una bellissima bimba. Non sapevo però che il padre di Francesco è stato artista molto noto in Sicilia. Ilenia mi ha informato dell'uscita di un libro, che ricapitola l'arte di Nino Cordio. Verrà presentato a Saronno sabato prossimo.

Il mitico Valentini

Ho ritrovato questa immagine negli archivi Vidoletti. Siamo nella primavera del 1985, era il mio primo anno alla scuola di via Manin, allora le gare di atletica della nostra scuola media le disputavamo al 'Franco Ossola'. Ecco il mitico bidello Valentini, giudice al salto in lungo. Dedico questa sbiadita ma significativa immagine a Dora, mia ex alunna, e a suo nonno, cioè al mitico Valentini.