domenica 6 giugno 2010

In comunione con Fabrizia

Stamani, con sorpresa e gioia, ho visto alla Messa della Kolbe che l'amica Fabrizia è stata nominata Ministro straordinario dell'Eucarestia, cioè l'Arcivescovo di Milano l'ha ritenuta idonea a distribuire l'Eucarestia durante le Messe, nonché a portarla a domicilio alle persone malate. Sono felice per questa scelta e per il conforto che Fabrizia saprà portare a chi soffre, attraverso questo misterioso pezzo di pane, sottile come è sottile la mia fede. Più consistente, invece, quella di Fabrizia.


Vigilanza

Quando pensiamo alla parola vigilanza di solito ci viene in mente il Vangelo: in sintesi, bisogna stare attenti, essere pronti, perché non si sa né il giorno né l'ora e se non facciamo in tempo a convertirci, ci aspetta l'infelicità eterna....Stamani avevo in mente invece una differente traduzione di questa parola. Vigilanza è quel difficile equilibro fra l'assoluta necessità di avere certezze, fondamenta, punti fermi, solide basi (se no la casa crolla) e insieme l'opportunità di considerare molto di ciò che facciamo e abbiamo come provvisorio, assolutamente 'infedele', precario, sfuggente. Soldi e salute, per esempio: non attaccarci il cuore, se ne potrebbero andare molto presto. O più banalmente pensavo a tante nostre abitudini (il computer, facebook...)...ci sono ma lo schermo potrebbe annerirsi...arrabbiarsi non è segno di saggezza. Dobbiamo essere duttili, pronti ad adattarci al nuovo...in vista della novità più sorprendente.

Luisa e Marco

Tanti auguri, Luisa e Marco. Non avendo una foto di coppia, sono costretto ad utilizzare questa, che mostra il 'tradimento' di Marco, in ballo con un'altra dama. Ma so che Luisa saprà perdonare l'attimo di debolezza! Auguri!