domenica 1 aprile 2012

Ma uno dei tre non dovrà abbondare!


C'è tempo sino a domani sera, 2 aprile, per prenotarsi alla cena Sestero. Ma ho l'impressione che uno dei tre Sestero (Stefano Zanini, Roberto Bof e Sergio Gianoli) dovrà stare un po' attento con le portate. Chi sarà mai?

Non è stato facile


Non è stato affatto facile per la Cimberio Varese mettere al tappeto (anzi, stendere sul parquet) il Banco di Sardegna Sassari. I due fratelli terribili (Travis e Drake Diener) hanno fatto il diavolo a due, oltre 40 punti in due (su 79), velocità e precisione. Brian Sacchetti (figlio del coach Romeo) non ha sfigurato, e tutti gli altri hanno fatto il loro dovere. Onore al merito.

Cimberio Varese-Banco di Sardegna Sassari: 85-79



Due punti d'oro, guadaganti con tanto sudore. Partita dai molti volti. Sotto di 4 dopo il primo quarto, con un inizio partita inguardabile e percentuali da tiro oratoriane. Nel secondo quarto tutt'altra musica, con un Rok Stipcevic perfetto, triple da ogni posizione, cose discrete anche dal redivivo Phil Goss e un +16 che è manna dal cielo. Inizio di secondo tempo spumeggiante, due schiacciate imperiose di Diawara (senza fascetta), tutto facile e un +22 che diceva: 'Partita chiusa.' Ma è bastato mollare un attimo gli ormeggi e Sassari è tornata sotto, sino a sfiorare il pareggio. Avanti ancora noi di 7 al termine del terzo quarto. L'ultima frazione è stata una sofferenza, i sardi col fiato sul collo, un paio di buone decisioni arbitrali per noi, tanta grinta, nervi saldi e Varese termina con le braccia levate verso il grande lampadario che cala dalla cupola del PalaWhirlpool. Molto bene!

Accadde...un anno fa



Domenica 3 aprile 2011 – sereno, molto caldo
Convincente vittoria della Cimberio basket al Pala Whirlpool, battuta la diretta avversaria Pepsi Caserta per 92 a 77. E’ la terza vittoria consecutiva, che permette di superare il periodaccio dei mesi passati e di sperare addirittura nei play-off, visto che attualmente la Pallacanestro Varese viaggia al quarto posto in classifica.

Lunedì 4 aprile 2011 – variabile, sereno
Con oggi va definitivamente in pensione la Carta Sconto benzina, sostituita dalla Carta Regionale dei Servizi che, grazie al pin ritirato nei mesi scorsi (a seguito di lunghe code), permette al proprietario dell’auto di fare il pieno a prezzo agevolato. Questo nuovo sistema pone maggiori vincoli nei confronti delle numerose truffe, che da subito hanno caratterizzato questo sconto regionale.


Martedì 5 aprile 2011 – sereno, caldo
Due ragazzini sono stati filmati e arrestati dalla plfer con l’accusa di spaccio. Compravano la droga prima di andare a scuola utilizzando i soldi dati dai genitori per il pranzo. In buona sostanza: digiunavano per un po’ e così racimolavano la cifra per farsi una ‘canna’. Gli appuntamenti venivano dati tramite face book.

Mercoledì 6 aprile 2011 – sereno, caldo
Sono saliti addirittura a dieci i candidati sindaci per Palazzo Estense: mai così tanti, anche se in realtà vi sarà una sola sfida, quella fra l’attuale ricandidato sindaco Attilio Fontana (Lega e Pdl) e Luisa Oprandi, per il centrosinistra. Non manca il folklore, come quello portato da Mauro della Porta Raffo, che esibisce cartelloni nei quali ipotizza di stringere la mano ad Obama e Sarkozy, che sponsorizzerebbero la sua candidatura.Giovedì 7 aprile 2011 – sereno, caldo
Caldo record, temperature che si avvicinano ai 30°, anticipo d’estate molto gradito ai varesini. Purtroppo anche a Varese preoccupa il fenomeno del sesso on line, che coinvolge anche minorenni, adescate tramite i social network e le chat. Si inizia per scherzo, poi tramite le webcam ci si spoglia per davvero, a scopo di lucro, salvo poi venir ricattate ed essere ‘costrette’ a cedere a pressioni di uomini senza scrupoli. Un fenomeno allarmante, che dilaga nel chiuso delle camere dei nostri ragazzi.

Venerdì 8 aprile 2011 – sereno, molto caldo
Fiamme in una casa del centro di Cugliate Fabiasco. Un incendio divampato nel pomeriggio, dentro una casa che si affaccia in piazza Andreani, che ha portato in piazza gli abitanti del paesino, compreso il sindaco Roberto Chini. E’ il secondo incendio in pochi giorni che divampa a Cugliate Fabiasco.

Sabato 9 aprile 2011 – sereno, vento, molto caldo
Caldo record, 31,2°. Il Centro Geofisico Prealpino, che registra le temperature dal 1967, ammette di non aver mai trovato una temperatura così alta, che si riscontra nella seconda decade di luglio. Un vero record. Per fortuna già da domani le temperature dovrebbero calare, per portarsi la prossima settimana intorno ai valori di questo periodo, che prevede 15° in meno di quelli registrati oggi.

Luciana, il tuo sorriso


Parlavi veloce, cara Luciana. Sorridevi spesso, un bel sorriso convinto, com'eri convinta delle tue idee. Donna di passione. Ti ho incontrata alla Vidoletti, nel 1984. Ti invidiavo perché insegnavi e insieme facevi la giornalista. Poi nel 1988, quando pubblicai il mio primo libro, mi regalasti una bella recensione sul settimanale Luce, e così l'anno dopo, quando usci il mio libro di poesie. Nel 1989 diventammo colleghe non solo alla Vidoletti, anche al Luce. Poi le nostre strade hanno cambiato direzione, tu docente alle superiori e giornalista altrove. Ma ci si incontrava alle mostre, alle presentazioni di libri, tu con le tue idee e i tuoi capelli biondi. E anche la malattia l'hai aggredita con grinta. Con speranza. Domani sarò al lavoro. Ma anche con te.

L'eterno fanciullo


ETERNO FANCIULLO

La Giunta di Palazzo Estense ha deciso di aumentare i costi del posteggio in centro città e di allargare la fascia oraria entro la quale si paga. La decisione ha fatto discutere. Per mia fortuna utilizzo spesso la bicicletta, raramente ho bisogno dei posteggi in centro, ma il provvedimento mi ha fatto riflettere su una conseguenza della sosta a pagamento: le multe. Credo che tutti i varesini abbiano sperimentato almeno una volta la severità dei ‘ghisa’ bosini, la loro intransigenza. Ho usato due espressioni che, in fondo, potrebbero essere tradotte con: ‘Fanno il loro lavoro, è nel contratto.’ Dobbiamo riconoscerlo: fanno bene e hanno ragione. Non solo perché portano a compimento un loro preciso dovere, ma perché svolgono una funzione educativa che, purtroppo, non finisce mai, è sempre necessaria, anche quando si dovrebbe essere adulti, maturi, responsabili. E mi ci metto per primo. Spiego: il mai defunto fanciullino che s’agita in noi, ad ogni età, ha risvolti positivi, soprattutto sul fronte dei sogni, delle speranze, della voglia di vivere. E questo va molto bene. Ma purtroppo il fanciullino ci dice anche che in talune circostanze uno può sempre farla franca: ad esempio divieti di sosta non rispettati, tanto poi con il vigile urbano ci si accomoda. E se il vigile è accomodante, sappiamo benissimo che la nostra responsabilità si attenua. Per farla breve: abbiamo bisogno della multa, anche a sessant’anni, altrimenti ce ne freghiamo dei divieti. E’ così e dobbiamo ammetterlo, a capo chino e con un po’ di vergogna. Come per le cinture di sicurezza: prima dei punti sottratti alla patente, chi se le allacciava? Eppure ne andava di mezzo la nostra salute. Siamo eterni bambini, e se ci sorprendono in flagranza di reato diciamo ancora: “Prometto, non lo faccio più!”

La Provincia di Varese domenica 1 aprile 2012