martedì 29 novembre 2011

Con tatto

Cosa succede da sempre? I ragazzi vanno magari molto bene a scuola alle elementari, poi continuano in prima media, in seconda danno segni di cedimento e in terza il loro rendimento cala notevolmente. Perché mai? Nove volte su dieci è perché stanno correndo verso la stagione dei primi amori. Sono semplicemente innamorati. Tutto lì. Gli adulti che tali giovani sono chiamati ad 'educare' (termine molto impegnativo) devono giustamente richiamarli all'ordine ma con cura, con molto tatto: potrebbero far trasparire troppo la loro invidia!

(foto Magonara)

Sergio fra le nuvole

Sabato 3 dicembre 2011, ore 18.30, presso lo Spazio Lavit di via Uberti 42, verrà presentata la nuova raccolta di racconti del mio amico Sergio Di Siero (foto, a destra). Titolo 'Come le nuvole'. Interverranno il critico letterario Andrea Giacometti, Daniela Zanelli e Fabio Sioli, che proporrà un momento musicale. Sergio pubblica libri a raffica. "Ho iniziato tardi a scrivere" dice "devo recuperare." Il timore di non fare in tempo a dire tutto ciò che si vorrebbe comunicare è un ottimo carburante, per far correre l'auto della narrativa.

Spazio 1+1

Nuova interessante iniziativa allo Spazio 1+1 di Via Carrobbio 11 (cortile interno). Sabato 3 dicembre 2011, ore 18, verrà inaugurata una Mostra fotografica di Carlo Meazza, verrà presentato il suo Calendario 2012 (vedi foto) e il libro 'Lombardia, patrimonio dell'umanità. I luoghi dell'Unesco' edito dalla Jaka Book. Interverranno, oltre al noto fotografo, il sindaco Attilio Fontana, il giornalista Cesare Chiericati e Gianni Spartà, per la Fondazione Il Circolo della Bontà. Parte del ricavato delle vendite dei Calendari e delle foto Meazza andranno a questa Fondazione. La mostra resterà aperta dal 4 dicembre al 10 gennaio.

Una nuova casa

La mia amica Ambrogina Zanzi (presidente dell'Associazione Amici del Sacro Monte) mi fa sapere che sabato 3 dicembre, alle ore 15, verrà inaugurata la nuova sede dell'Associazione, in piazzale Pogliaghi. Allieterà il momento il Corpo Musicale di Mornago.

La doppia data

Oggi, 29 novembre, è l'anniversario di battesimo di mia figlia Maddalena. Auguri. Per le nostre tre figlie abbiamo scelto di incidere sulla medaglietta d'oro che tenevano al collo il giorno del battesimo due date, quella di nascita e quella di 'nascita' alla vita spirituale, grazie al battesimo. Quando erano piccole, il giorno dell'anniversario di battesimo andavano a prendere la catenina con la medaglietta e la tenevano al collo tutta la giornata.
La mia fede è dubbiosa, nebbiosa. Certe date, certe ricorrenze permettono di fare memoria di eventi decisivi, che solo la fede illumina, rende possibili.
Forse oggi Maddalena, senza farsi vedere, andrà a prendere la catenina e se la metterà al collo.