lunedì 15 dicembre 2008

Giulio, il domatore di incendi

Giulio De Palma è il più alto in grado, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ma per me è soprattutto un amico, compagno di Liceo, secchione ma non troppo. Spesso mi invitava a giocare a biliardo, nella caserma di via Legnani, che toccò a suo padre e che ora spetta a lui. Amico, quindi è stato per me un piacere e un onore consegnargli AgendaVarese2009. Eccolo in Salone Estense, insieme alla Miss Gloria Bertazzoni (foto Agenzia Blitz).
Che dire? Ogni volta che incontro un compagno di quegli anni vivo l'effetto gambero, trent'anni e passa si restringono ad un paio o tre, non si avverte la voragine di tempo e fatti che separa il 1975 (anno della nostra maturità) dal 2008. E' il più malandrino degli inganni, è la bugia più dolorosa. Ci sentiamo come allora: ma quando mai?

Spazio Lavit

E' stato inaugurato, con ampio concorso di varesini, circa 300, il nuovo Spazio Lavit, cioè il nuovo studio fotografico di Alberto Lavit, fotografo (vedi foto). Si trova in via Uberti 42, zona Conca d'Oro. Se penso ad Alberto, penso ad alcune belle foto che mio ritraggono, testimone, al matrimonio di Paola e Gigetto. Ma soprattutto ripenso al Liceo Classico 'Cairoli' che insieme, anche se non nella stessa classe, abbiamo avuto la ventura, la fortuna (e a volte anche la sfortuna, almeno per me) di frequentare. Dico sfortuna perché certe paure per le interrogazioni non le ho mai più provate, e così dicasi per certi timori giovanili, immaginando il futuro. Anche se qui c'entra poco la scuola, quanto piuttosto l'età.
Uno degli hobby di Alberto è la collezione di macchine a pedali, come si può notare a sinistra nella foto. Un modo per rimanere bambini, finché si può.