lunedì 20 giugno 2011

Camoscio femmina

Dopo confronto con il mio amico Enrico, il dubbio è sciolto: trattasi di camoscio femmina (quello che ho fotografato ieri vicino al Monte Grona). "Le femmine" dice Enrico "hanno il collo un po' più allungato e le corna un po' più sottili rispetto al maschio. Se poi c'era un piccolo, dubbi non ce ne sono." E in effetti erano in due.

La Giuria ha deciso

Positiva riunione questa sera della Giuria del Premio Chiara per inediti (della quale mi onoro di far parte). Ampia discussione e scelta fatta, senza dissapori e litigi da primedonne. Poi, una bella cena al Ristorante Bologna. L'esito del nostro voto avrà pubblica comunicazione il 1° luglio, all'eremo di Santa Caterina del Sasso.

in foto, da sinistra: Michele Mancino (giornalista VareseNews), Andrea Fazioli (giornalista Radio e Televisione della Svizzera Italiana), Carlo Zanzi (di tutto un po'), Bambi Lazzati (segretaria del Premio), Federico Bianchessi (giornalista La Prealpina). Assente giustificato: Federico Roncoroni

Vele

Regata sul lago di Como. Sembrano tante pinne di squali bianchi.

Il dottor Andrea

Questa è Bellano, vista dal rifugio Menaggio. E' il paese lariano del mio amico scrittore Andrea Vitali, qui ha ambientato molti suoi romanzi. Andrea è del '56 come me, al mattino scrive (sempre a matita), al pomeriggio fa il medico di base. Fra me e lui una differenza fondamentale: lui vende migliaia di copie dei suoi romanzi. Però fuma troppo (e come medico non è un buon esempio). Un giorno un critico letterario mi ha detto: "Tu però, caro Carlo, sei più bello!"