giovedì 11 novembre 2010

San Martino

Oggi è San Martino. Così, di getto, mi viene in mente Martino Ghezzi, grande ginnasta morto troppo presto, per tanti anni presidente della Società Varesina di Ginastica e Scherma, dove ho praticato per anni la ginnastica artistica, e poi la chiesetta di San Martino a Varese, restaurata anni fa da mio zio, architetto Bruno Ravasi...e poi le scuole elementari, quando ci raccontavano dell'estate di San Martino, uno strano fenomeno climatico per cui in questo periodo ci può essere qualche giorno di bel tempo. E il caso (solo il caso? boh) ha voluto che oggi fosse una bella giornata. Narra la leggenda che il bel gesto di Martino (dividere il mantello con un povero) abbia fatto sorridere anche il cielo. E mi viene in mente la stupenda canzone di Kris Kristofferson, 'Here Comes That Rainbow Again', che ho conosciuto grazie alla versione degli OutofSize. In pratica si dice che non vi è nulla di meglio dell'umano, capace di far uscire l'arcobaleno. Gesti di umanità: parrebbero i più ovvi, naturali, umani, appunto. Sono i più difficili.

Un tetto alla Scala

Venerdì 12 novembre, ore 18, sala ex Liceo Musicale in piazza della Motta a Varese verrà presentato il romanzo del mio amico Federico Bianchessi, 'Un tetto alla Scala 1943-1944' edito da Zecchini, un romanzo storico ottimamente scritto. Oltre all'autore, giornalista de La Prealpina, saranno presenti Paolo Del Debbio, Giuliano Urbani e Giancarlo Angeleri. Seguirà un momento musicale con il maestro Alessandro Cadario. Federico si merita la sala piena.

La mano sul fuoco

Abbiamo almeno una persona alla quale poter dire: "Sì, guarda, metterei la mano sul fuoco"?

L'economia delle parole

Il mio amico Riccardo Prando (primo a sinistra, stanco al termine della BrinzioBianca 2010) non è solo un ottimo sciatore, ma docente apprezzato e valido giornalista nonché scrittore (quante cose, mamma mia!). Ebbene, stasera Ric interverrà come relatore alla presentazione del libro 'L'economia delle parole' (AltroMondo Editore), scritto da Gabriella Pozzi, traduttrice e interprete. Questo suo primo libro è "una carrellata di emozioni, condensate in autentiche istanze esistenziali, pensieri arruffati in cui i ricordi del passato e la realtà presente si scontrano per trovare forma." Chi è interessato: venerdì 11 novembre (cioè oggi) ore 18, Biblioteca Civica di Varese. Oltre a Ric interverrà anche Anna Bonomi, docente e regista.

Merito

Se il sole le abbraccia e le colora, le foglie non hanno alcun merito. Ma per noi non è così. Ogni abbraccio con la persona amata ce lo dobbiamo meritare: non è scontato, non ci appartiene di diritto.