sabato 19 novembre 2011

Più di così!

Sì, certo ci sarebbero anche le Olimpiadi Londra 2012 e i Campionati del Mondo, ma la soddisfazione provata dalle sorellone del volley Caterina e Lucia Bosetti deve essere stata davvero enorme: la Coppa del Mondo. Insieme in nazionale. E immagino la gioia dei genitori. Suo padre è mio collega. E anche Varese è in festa, soprattutto Tradate, dove Caterina e Lucia abitano. Più di così!

Quanta sete nel mio cuore

Fra i canti che suono all'organo, i miei preferiti sono la Salve Regina e Quanta sete nel mio cuore. Quando attacco questo secondo canto (Quanta sete nel mio cuore, solo in Dio si spegnerà) le parole e il suono stupendo dell'organo è come se ingigantissero all'ennesima potenza questo sentimento: davvero il mio cuore è assetato, non so come fare per dissetarlo e solo il pensiero di Dio riesce a contenere questa sete. E poi subito dopo (Se la strada si fa oscura, solo Dio mi guiderà, se l'angoscia mi tormenta, solo Dio mi salverà) accompagnato dalla musica ripenso al tempo del soffrire, quando davvero non resta che inginocchiarsi. Pregare suonando l'organo, per me, è come pregare due volte.

I racconti di Sergio

E' uscito il nuovo numero della rivista SMS Masnago & dintorni, della Società di Mutuo Soccorso fra i lavoratori di Masnago dal 1888. Ho ritrovato il mio vicino di casa, il pittore Benito Monti, poi un mio pezzo sulla Campestre Vidoletti e il 1° Memorial Mario Croci, e anche un racconto breve del mio ex alunno Sergio Cova. Da tempo seguo Sergio in questa sua passione letteraria. Senz'altro la stoffa è buona. Ho letto qualcosa di suo anche nel libro Fiato Corto (edizioni Il Cavedio). Bravo, Sergio, ora ti attendo lungo la china perigliosa e ardua del romanzo.

Non ha prezzo

Finalmente qualcosa che non si compra, che non abbisogna di danaro, che non è prerogativa dei ricchi, dei furbi, di chi sa parlare o scrivere, di chi sa far calcoli o dispensa buoni consigli: l'amore. Arriva quando vuole, non si prenota, non è neppure il caso di mettersi in fila con il numerino. Arriva e basta. Per chi ci crede, è prerogativa e dono divino. Per chi crede solo nell'uomo, è il meglio che possa capitare. Basta un giorno, può reggere una vita intera.

in foto: tramonto alla XIV Cappella