martedì 27 settembre 2011

101° Brinzio in bici

Il mio amico nonché mio dentista Umberto Palmiero (a destra in alto, cappellino azzurro) lo scorso sabato ha raggiunto un prestigioso traguardo: la 101esima salita del Brinzio in bici del 2011. La salita del Brinzio (pedalabile ma comunque impegnativa) è una delle salite classiche delle nostre terre, amata dai ciclisti. Con gli amici del sabato mattina (Marchino, Carletto -che qui vediamo con l'Elisir del ciclista...), Umberto ha festeggiato l'evento, meritevole di applauso. La foto che vedete è però del 2 gennaio 2010, salita al Campo dei Fiori in ricordo di Fausto Coppi. Sabato io non c'ero, perché al sabato lavoro: e poi dicono che i professori non fanno niente!!!!

E i ricci?

Cominciamo col dire che nel corridoio della palestra della mia scuola, la Vidoletti, oltre a molte foto degli alunni vi è anche una mia foto del 1984, primo anno di insegnamento alla Vidoletti: avevo i capelli lunghi e ricci, un po' come nella foto che vedete, che è del 1989. Stamani una mia alunna di prima media (sono i più simpatici perché sono ingenui, spontanei, e feriscono senza colpe) mi ha detto, dopo aver visto la sopracitata foto: 'Ma professore, lei aveva i capelli ricci. E dove sono andati?' I capelli sono uno dei miei talloni di Achille: ma come faceva a saperlo lei? Avrei dovuto risponderle: hanno fatto una brutta fine. Le ho detto: 'Mia cara, lì avevo 28 anni!' Ma il mio cuore sanguinava.

Festa dell'oratorio

Sono nato e cresciuto in oratorio. Ora non ci vado più, ma ne riconosco la validità. E' un luogo che può davvero aiutare i giovani a crescere con buone e profonde fondamenta. Per questo faccio volentieri pubblicità alla Festa dell'oratorio 'S.Giovanni Bosco' di S.Ambrogio Olona, la mia parrocchia. Data: 2 ottobre 2011. Prima una fiaccolata (con partenza dal Santuario di Re), poi la Messa solenne alle 11.15, il pranzo in oratorio e i giochi pomeridiani. Se c'è poi qualche adulto che intende dare una mano al bar dell'oratorio, alla domenica pomeriggio, prenda contatti con Antonella (320.1837689) o con Daniela (349.6767353).

in foto: maggio 2008, il cardinale Dionigi Tettamanzi inaugura il nuovo oratorio di S.Ambrogio

Andrea, proprio lui

Ieri sera scendevo come mio solito dal Sacro Monte ed ecco fermarsi un'auto dietro di me, scende un tipo, mi punta l'indice e dice: 'Carlo Zanzi!' S'avvicina, lo guardo, non lo riconosco subito ma poi l'intuizione: Andrea Polmonari. proprio lui. Non ci vedevamo dal 1979, abbiamo fatto il militare insieme a Merano e poi a Malles. Un tipo originale, non ubbidiva ai 'nonni' ed era castigato con continui gavettoni, lui, già laureato in ingegneria, costretto a subire angherie da diciottenni bresciani, bergamaschi e valtellinesi dal QI scarsetto. Andrea era superiore. Scopro che oggi vive grazie ad un ristorante, BOCCA DI LUPO (via Roma 8, Albiolo) e che fa anche il cantautore come passione. Grande Andrea, senz'altro verrò ad assaggiare il tuo menù. E se qualcuno vuol fare altrettanto, legga le recensioni del luogo su Google.