sabato 9 luglio 2011

E' tutto relativo

Come per molte umane cose, anche per il successo è tutto relativo, e alla fine si strappa la felicità solo accontentandosi. Prendiamo gli scrittori. Uno può considerarsi di successo anche se ha successo ed è conosciuto solo nella sua città, un altro invece potrebbe non accontentarsi di essere conosciuto solo in Italia, o solo in Europa, oppure potrebbe non apprezzare di avere successo solo di critica e non di pubblico, un altro di pubblico e non di critica, e quand'anche io avessi successo sia di pubblico che di critica, fossi conosciuto nel mondo, avessi vinto il Premio Nobel per la letteratura, ancora potrei non accontentarmi, al pensiero che qualche critico letterario mi denigra, che mia moglie non apprezza i miei testi...oppure non accontentarmi perché consapevole di poter dare di più ma di non essere in grado di farlo.... Alla fin fine si tratta sempre di zittire il nostro delirio di onnipotenza.

in foto: la Piedmont Brothers Band raccoglie gli applausi

Springtime Flowers

Cold steel sky over the mountain
smoke is rising thru the whispering pines
firelight glowing thru the window pune and I'm
on my way home to you again.

Cielo freddo d'acciaio sopra la montagna
il fumo si sta alzando attraverso i pini mormoranti
luce del fuoco che arde attraverso il vetro della finestra ed io
sono ancora una volta sulla strada di casa
per tornare da te.

E' questa la prima strofa della canzone Springtime flowers (fiori di primavera). Se i fiori di primavera sapessero quante canzoni, poesie, melodie hanno ispirato, si inorgoglirebbero sino a perdere i petali! Fa parte del cd 'Lights of your party' della PBB, ma questo i miei lettori lo sanno già, visto che ne sto parlando da tempo. Le parole e la musica sono di Ron Martin, che dice: "Ho scritto la canzone molto velocemente, dopo aver visto uno dei miei film preferiti, 'Ritorno a Cold Mountain'. Forse è proprio quello che Inman (il protagonista) pensava nel suo lungo viaggio dai campi di battaglia della Virginia alle sue amate montagne".
"E' la mia canzone preferita" dice Moch Zanzi, che vediamo in foto insieme a Ron, ad un recente concerto della PBB.

Another year

Tanti auguri, caro Guido. Che tu possa coltivare ancora a lungo le tue passioni, in primis la musica, salendo e scendendo per le scale musicali, come ci ha insegnato mamma Ines.