mercoledì 1 giugno 2011

Spiaggia di San Michele

Stamani, in quest'acqua, sono anche riuscito a fare il bagno, con la muta, naturalmente. Come si può notare, l'Adriatico non è solo mucillagini.
Questo faraglione vicino a Portonovo si chiama La Vela. A me pare il Cervino, quando il globo era invaso dalle acque.

Gabbiani

Ci sono gabbiani che pasteggiano nelle discariche, altri gustano il pesce fresco, ma quando volano sono comunque angeli.
A terra un gabbiano potrebbe sembrare una gallina a dieta....poi apre le ali...

Camping Internazionale

Ecco la piscina del Camping Internazionale di Sirolo, a picco sul mare. Luglio e agosto è già tutto prenotato, molti stranieri. Forse a giugno c'è ancora un buchetto.

Alba coperta

Purtroppo stamani, primo giugno, l'alba non è come quella di lunedì (foto). Sono arrivate le nuvole, le stesse che a Varese hanno già regalato pioggia. Ma non osiamo lamentarci. Abbiamo avuto quasi tre giorni di sole. Io ho la schiena che scotta, che brucia. Ieri, alla spiaggia della Torre, forse ho esagerato un po'. Del resto la minivacanza imponeva, per l'abbronzatura, tappe forzate.

Le due sorelle

Da Sirolo, con un'oretta di cammino nella macchia mediterranea, si arriva al Passo del Lupo, da dove si possono vedere le Due Sorelle, faraglioni del Conero. Volendo, per ripidissimo sentiero attrezzato anche con corde metalliche, si possono raggiungere. Noi abbiamo desistito.

La spiaggia di Mezzavalle

Questa è la spiaggia di Mezzavalle, vicino a Portonovo, una ventina di minuti in auto da Sirolo. Anche in questo caso, più che le parole contano le immagini. E' una spiaggia libera, niente ombrelloni. Per raggiungerla bisogna camminare una mezz'ora lungo un ripido sentiero. Risalirlo al ritorno è stata dura.

Sirolo

Ecco il paesino di Sirolo, che s'affaccia sopra il litorale adriatico che porta a Numana, Marcelli e Porto Recanati.

Limpida

Un mare così limpido l'avevo trovato solo al Poetto, in Sardegna. E' vero che non sono un gran viaggiatore, ma quest'acqua, alla spiaggia della Torre (Portonovo) parla da sè.

Ginestre

E' stupenda la fioritura delle ginestre sul Conero. Qui addirittura un'intera collina, sulla strada per Portonovo. Il profumo delle ginestre è delicato. Il giallo macchia le Marche.