sabato 26 maggio 2012

Il Cavalier Livio

Complimenti al mio amico prof. Livio Ghiringhelli, docente, preside al Classico e allo Scientifico, scrittore e poeta. Il 2 giugno verrà nominato Cavaliere della Repubblica.

Agatha varesina

Domenica 27 maggio, ore 16.30, alla Casina Rosa-Santa Trinità di Gavirate, conclusione del Premio Morselli 2012 (in caso di pioggia, al Chiostro di Voltorre). Verranno rivelati i nomi dei vincitori, sia per il romanzo inedito (che verrà edito dal mio amico Dino Azzalin della NEM) che per il saggio critico. Fra i dieci finalisti della prima categoria vi è anche una mia amica, che si è scoperta inaspettatamente scrittrice e che ha scritto un  giallo. Farò il tifo per lei, che definisco la Agatha Christie varesina. Staremo a vedere.

Cima Coppi

Da anni seguo pochissimo il ciclismo in televisione. Se devo scegliere, preferisco sempre il ciclismo attivo. Ma oggi non potevo non guardare il tappone di montagna, con arrivo al Passo dello Stelvio, ad oltre 2600 metri sul livello del mare. Lo sto guardando ora  e rivivo le emozioni di quel 21 luglio del 1977, quando ho percorso in bici la salita da Bormio. Alle 7.15 del mattino ero all'inizio della salita, freddo e poi anche neve negli ultimi chilometri. Alle 9.40 ero al Passo, con la mia Olympia coloro oro, pagata 178.000 lire qualche mese prima.

Una scuola sportiva

Ho ceduto volentieri, stamani, i 'miei' spazi alla Vidoletti per le annuali 'miniolimpiadi' della scuola elementare 'Locatelli' di Masnago. Dalla prima alla quinta, una partecipazione corale, moltissimi bambini, coordinati da Antonella Avigni, si sono divertiti con il basket, l'atletica, il calcetto eccetera. Attendo i 'quintini' il prossimo anno.

Verso Londra 2012

Barcellona 1992: seguo sempre meno i Giochi Olimpici, ho tre figli ormai, e sono preso dalla nuova passione per la scrittura. Ma certo non tengo spento il televisore. Edizione molto bene organizzata, l'eterno Carl Lewis riesce a vincere ancora un oro nel salto in lungo, ma il ferma immagine per me riguarda un ragazzo e una ragazza. Lui è Fabio Casartelli, che vincerà la gara di ciclismo su strada, si apriranno davanti a lui le porte del professionismo, ma tre estati dopo finirà anzitempo la sua vita, scivolando in discesa al Tour de France. Non l'ho mai più dimenticato. E lei è un'atleta che mi è sempre stata simpatica, Gail Devers, piccolina, con problemi di salute che parevano compromettere la sua attività sportiva, a Barcellona vince i 100 metri (che non era la sua gara) e poi perde per una caduta nel finale i 100 ostacoli.

Riunione positiva

Positiva riunione, ieri sera, della Giuria del Premio Chiara per racconti inediti (la foto è dello scorso anno). Una discussione serena, e infine la scelta del vincitore, del secondo e terzo classificato e di un segnalato. Il nome lo si saprà il 6 luglio, durante la Conferenza Stampa a Santa Caterina del Sasso. Insieme a Bambi Lazzati, fanno parte della Giuria Federico Roncoroni, Federico Bianchessi, Michele Mancino, il presidente Andrea Fazioli e il sottoscritto. Infine, cena al Ristorante Bologna, del grande sportivo Cesare Lorenzini. Con noi anche Pietro Macchione, editore, che pubblica la raccolta di racconti vincitrice. Una bella serata davvero.