giovedì 16 febbraio 2012

Si scioglie la stagione


Si scioglie ormai la mia breve stagione di sci nordico. Il caldo di ieri e di oggi hanno compromesso il manto nevoso, se dura sino a domenica sarà già buona. Una stagione breve: iniziata per me il primo febbraio, durerà forse sino al 19. Breve e intensa, come sono certe gioie desiderabili. Il caldo tanto atteso, che scioglierà l'inverno e farà spuntare la primavera, per uno sciatore di fondo come me potrebbe anche attendere, ma non voglio essere egoista e capisco l'interesse comune, che va in altra direzione. Ma oggi ero lì e ho ripreso il tramonto(foto). E domani alle 8, a Dio piacendo, sarò ancora lì, 'mangiatore' di neve, a scivolare fra pensieri e preghiere.

Con l'amica Piera


Stamani, in una Luino stupenda, lago quieto e trasparente, lo Zeda innevato, ho ritrovato la mia amica Piera Corsini. Gran donna: 91 anni e una vitalità invidiabile. L'ho fotografata nel suo studio, retro della sua bottega, fra una Olivetti Lettera 22, quadri e una bella fotografia di Vittorio Sereni. Fra le mani le note del Lunario, che da molti anni cura per il Rondò, almanacco di Luino e dintorni. "Ne scrivo un pezzo tutti i giorni" racconta la Piera, che si definisce "malata di scrittura." E la capisco. Abbiamo parlato dei suoi amici Vittorio Sereni e Piero Chiara, dell'avventura del Rondò (nato 25 anni fa, per continuare la vicenda letteraria della Rotonda, rivista alla quale collaboravano proprio Chiara e Sereni). Aneddoti e quel suo gusto di stemperare, con l'ironia, quell'ipotesi verosimile di tramonto che s'approssima.

Cinque anni


Il 16 febbraio del 2007 pubblicavo il primo post su questo blog. Era una mia foto in mtb a Cortina. Resto in località montana, e oggi pubblico questa mia foto con gli sci da pattinato a Torgnon. Nella sua semplicità, questo blog è per me uno strumento di dialogo quotidiano, un mezzo per allargare gli orizzonti. So che qualcuno mi legge. Ne sono felice.

Panini


Alcune professoresse a Torgnon si sono accontentate di mangiare i panini. E così la professoressa Marino (a destra) ha dovuto rinunciare ai suoi manicaretti, che prepara alzandosi ogni mattina alle 4.30 (fa anche il pane in casa!), per il conforto suo ma soprattutto dei suoi fortunati familiari. Brava prof!!!!

La reginetta delle nevi


Costanza Carozzi ha confermato la sua supremazia nello slalom Vidoletti in rosa, vincendo alla stragrande la gara femminile. 1'00"12 il suo favoloso tempo (che nemmeno il prof. Enrico Piazza è riuscito a battere!); nella foto vediamo Costanza a Torgnon nel 2011. La seconda, la pur brava Benedetta Gilling, è arrivata a 11" di distanza. Fra i maschi, vittoria di Tobia De Bernardi (1'09"85). Nello snowboard, primo posto per Davide Gatti, seguito da Matteo Mariotto.