mercoledì 8 settembre 2010

La storia di Domenichino

La Madonna del Monte ha dato i natali, fra gli altri, a Domenichino Zamberletti (fratello del noto ex ministro Giuseppe), morto in giovane età, ragazzo dotato di straordinarie virtù morali e di profonda fede nel Signore risorto. Giovedì 9 settembre, alle ore 21, non al Sacro Monte (come era programmato) ma al Teatro Apollonio, andrà in scena un'opera teatrale che ripercorre la vita di Domenichino, scritta da Angela Demattè, per la regia di Andrea Chiodi. E fra gli attori, una piccola parte spetta anche a Lorenzo Alberti, figlio del mio amico Gigi.

Correzione fraterna

Se mi incontrate per via e mi chiedete come sto ed io rispondo 'Non mi lamento" oppure "Mai lamentarsi!" o ancora "Bene, data l'età!"..vi prego, invitatemi ad essere più creativo. E ancora: se mi sorprendete a parlare del meteo o della pensione veniente o del fatto che faccio fatica a ricordare i nomi, vi scongiuro, ammonitemi e invogliatemi ad incamminarmi verso una vita più spericolata.

Progressi

La vita è un continuo adattarsi alle sfide della natura che ci circonda, che ci abbraccia e che a volte ci soffoca. Fra i miei trucchi (nemmeno troppo originali) vi è quello di immaginare la presenza di ciò che, purtroppo, manca. E devo ammettere che faccio progressi, frutto di costante allenamento. Ad esempio stamani riesco ad immaginare il sole (quindi ad essere accettabilmente felice) pur con pioggia a dirotto e (vedi foto) quasi il 95% di umidità, sancita dall'igrometro che tengo sul balcone.