sabato 28 luglio 2012

Una gran pedata


Può capitare di non aver voglia di far niente. Uno teoricamente potrebbe fare tanto, tutto, ma gira in tondo e non combina nulla. In questi casi pensate di ritrovarvi infermi, impossibilitati a fare per motivi indipendenti dalla vostra volontà. Quali sarebbero i pensieri ricorrenti? Quanto tempo ho buttato via, che fesso sono stato, perché non ho fatto allora, ma soprattutto sentireste dentro una gran voglia di fare ma, ohimè, non potrete soddisfarla. Oggi che potete, soggiornate in questo pensiero: riceverete una gran pedata nel sedere che vi spingerà a non girare in tondo, ma a correre in avanti.

Accadde...un anno fa


Domenica 31 luglio 2011 – sereno
Storico risultato della nazionale femminile juniores di pallavolo. Per la prima volta nella storia le azzurre hanno conquistato il titolo mondiale juniores, battendo in finale, in Perù, il Brasile. Grande protagonista (miglior giocatrice e migliore attaccante) l’albizzatese Caterina Bosetti, già da due anni in serie A con la Mc Carnaghi, che ha disputato una gara perfetta.


 AGOSTO 2011

Lunedì 1 agosto 2011 – sereno, poche nuvole
Pieno rispetto della tradizione per la sagra di Sant’Eusebio a Casciago, stasera fuochi pirotecnici. Ritrovato in serata il corpo senza vita di Rosa Mastrofrancesco, 50 anni, di Saronno, scomparsa da casa nella notte fra il 23 e il 24 maggio. Il cadavere è stato rinvenuto a 500 metri dalla sua abitazione, in zona via Campo dei Fiori a Saronno.

Martedì 2 agosto 2011 – variabile, sereno, caldo 
Cambio della guardia a Villa Recalcati. Il prefetto Simonetta Vaccari, a Varese dal 2008, è stata trasferita dal ministro degli Interni a Palermo, mentre nella Città Giardino arriva un varesino doc, attuale prefetto a Verbania: si tratta di Giorgio Zanzi. Lo Zanzi era stata anche direttore generale della Provincia di Varese, un amministratore sobrio, gran lavoratore, poco incline ad apparire.

Mercoledì 3 agosto 2011 – variabile, afoso
Sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia Dario Galli a Villa Recalcati 31 bambini bielorussi provenienti dalla provincia Chechersk, vicino a Chernobyl. Si rinnova la bella tradizione di solidarietà, che da anni permette ad alcuni bambini sofferenti per le radiazioni del disastro nucleare della centrale di Cherbobyl di ‘ossigenarsi’ nella nostra zona, ospiti di alcune famiglie accoglienti.  

Giovedì 4 agosto 2011 – bello
Furto di rame nella notte. Un tunisino con precedenti per furto nelle abitazioni è stato sorpreso, pila in mano, sopra il tetto della Combipel di via Nuccia Casula, in pieno centro a Varese. Un cittadino, insospettito da quella luce sul tetto, ha chiamato i Carabinieri; gli uomini dell’Arma hanno sorpreso il ladro che si appropriava del prezioso oro rosso. Processato per direttissima davanti al giudice Ottavio D’Agostino, ha patteggiato otto mesi di reclusione.

Venerdì 5 agosto 2011 – coperto, vento, temporale
Continua questa pazza estate varesina. Pochi giorni di bel tempo e oggi tornano le nuvole e i violenti temporali. Colpita questa volta da una piccola tromba d’aria, che si è abbattuta nel pomeriggio verso le 15, la zona di Cerro, Laveno e Cittiglio. Come sempre strade allagate, alberi abbattuti da un vento che ha sfiorato i 100 all’ora. La violenza del temporale è durata mezz’ora.

Sabato 6 agosto 2011 – coperto
Svolta in una triste vicenda dello scorso maggio. C.M. e F.M. erano stati selvaggiamente pestati, e avevano parlato di un’aggressione di extracomunitari. Versione che non aveva mai convinto le forse dell’ordine. Da qui le indagini e l’arresto, oggi, di tre varesini appena maggiorenni: Eric Di Caro, Alex Varracchione e Francesco Pianta. I tre spacciavano droga e non erano stati pagati dai due fratelli per una dose, da qui la missione punitiva: hanno legati i fratelli in una cantina a San Fermo e li hanno picchiati a sangue.

in estate il vento fresco non è mai abbastanza

Auguri a Rosanna e Claudio


Auguri agli amici Rosanna e Claudio, oggi in festa per il loro anniversario di matrimonio. Non ho loro foto, ma so che questa immagine appartiene al loro passato e anche al loro presente. Piacerà. Un abbraccio.

foto da Google Immagini: Sasso Lungo e Sasso Piatto

Vento

Calma piatta. Aria pesante. Anche qualche goccia di pioggia. Poi una bici e la lenta salita al Campo dei Fiori (foto da Google immagini). La fatica e l'aria che allarga i polmoni. Su sino alla cima, ad incontrare un vento fresco. Sdraiato sulla pietra, accarezzato dall'aria in movimento, una brezza vitale, ho detto al vento: "Seguimi, stai con me anche giù a casa, rinfrescami, muovi la mia vita." Ho imparato a memoria quelle sensazioni. Perché anche i piaceri li dimentichiamo troppo in fretta.

London 2012

Sono rimasto sino alle 2 di stamattina, per godermi l'inaugurazione di London 2012. Resto stupito di quanto l'uomo riesca ad essere spettacolare. E da stamani parte lo spettacolo dello sport.